La ASL Gallura informa che a partire da domani, lunedì 21 ottobre, inizia la campagna di vaccinazione anti−influenzale, con somministrazione effettuata dal Servizio Igiene e Sanità Pubblica del Dipartimento di Prevenzione Area Medica della ASL Gallura, con priorità ai pazienti fragili e ultrasessantenni.
A Tempio, la sede del Centro Vaccinale è presso l’ospedale Paolo Dettori, dove sarà possibile recarsi senza appuntamento dal lunedì al giovedì, dalle ore 8.30 alle ore 10.00.
Sarà possibile prenotare la vaccinazione anche tramite il sistema CupWeb, seguendo le indicazioni dopo l’accesso.
- “La vaccinazione antinfluenzale − comunica la ASL − viene offerta gratuitamente alle persone che per le loro condizioni personali corrono maggior rischio di complicanze nel caso contraggano l’influenza, come ad esempio: persone di età pari o superiore a 60 anni; donne che all’inizio della stagione epidemica si trovano in qualsiasi trimestre di gravidanza e nel periodo post partum; persone dai 7 ai 60 anni di età affette da patologie; bambini sani nella fascia di età 6 mesi − 6 anni compresi; bambini e adolescenti in trattamento a lungo termine con acido acetilsalicilico, a rischio di Sindrome di Reye in caso di infezione influenzale; persone di qualunque età ricoverate presso strutture per lungodegenti; familiari e contatti di persone ad alto rischio di complicanze (caregiver); persone addette a servizi pubblici di primario interesse collettivo e categorie di lavoratori; personale che, per motivi di lavoro, è a contatto con animali; donatori di sangue.
La vaccinazione anti−influenzale potrà essere somministrata insieme a uno dei seguenti vaccini: anti−Herpes Zooster, anti−Pneumococco, anti CoViD−19.
Il Dipartimento di Prevenzione Area Medica ricorda ai cittadini che l’influenza è una malattia respiratoria acuta causata da virus influenzali che circolano in tutto il mondo ed è tra le poche malattie che di fatto ogni individuo sperimenta più volte nel corso della propria esistenza. Le persone anziane, i bambini piccoli, le donne in gravidanza e le persone con malattie croniche sono maggiormente soggetti a forme gravi. La vaccinazione è la forma più efficace di prevenzione dell’influenza”.