Torna Indietro           

Gli auguri del Sindaco per le festività natalizie 2022

Care concittadine e cari concittadini,

le festività natalizie e l’arrivo del nuovo anno, come di consueto, sono occasione di riflessione sull’anno vecchio e sul nuovo.
Ripensando a quanto accaduto in questi 12 mesi, alcune parole sono più ricorrenti: solidarietà, condivisione, impegno e, assieme a queste, i nomi delle tante persone sempre presenti nelle situazioni di emergenza o di necessità: gli operatori

sanitari, le forze dell’ordine, gli operatori della protezione civile, la polizia locale, i volontari, gli insegnanti e gli studenti delle nostre scuole, gli operatori culturali e tanti altri ancora.
A loro e a tutti coloro che in vari modi hanno donato un po’ del loro tempo alla nostra comunità e alla nostra Città, vorrei porgere un grazie sincero.

Non è stato facile contenere l’impatto dell’emergenza pandemica di questi ultimi anni ma lo abbiamo fatto, ritrovando pian piano la nostra serenità individuale e quella collettiva, rinforzando i legami affettivi e sociali, grazie soprattutto alla rete di solidarietà spontanea e preziosa che operatori, volontari e semplici cittadini hanno attivato con grande altruismo, affiancando le istituzioni nel fronteggiare questo lungo periodo di crisi che ha minato la stabilità delle nostre comunità.

Oggi, sebbene sia cessata l’emergenza sanitaria, la nuova terribile guerra che dilania l’Europa, si riverbera con effetti negativi anche nelle nostre comunità.
Ma questi anni appena trascorsi ci hanno, tuttavia, dimostrato come le azioni condivise dalla collettività possano contribuire in modo determinante a generare la forza necessaria per reagire di fronte alle avversità e ritrovare l’equilibrio indispensabile per la vita delle nostre città.
A più riprese ci siamo dovuti confrontare con le problematiche legate alla sanità locale e territoriale. Forte, continuo e incessante è stato, e lo è tuttora, l’impegno dell’Amministrazione comunale per ridare ai nostri concittadini servizi ospedalieri adeguati alle reali e pressanti esigenze di tutti gli utenti ma, in particolar modo, degli anziani, dei bambini e delle fasce più deboli della nostra popolazione.
Solo pochi giorni fa abbiamo condiviso con molti di voi, in un incontro pubblico, la preoccupazione crescente per l’allarmante fenomeno dello spopolamento che sembra colpire in modo irreversibile i i piccoli centri, specialmente nella nostra Isola. Tanti dei nostri ragazzi hanno lasciato Tempio e la Sardegna alla ricerca di un lavoro e di una vita migliore.

Nonostante le tante difficoltà del momento, l’Amministrazione si sta adoperando al massimo per contrastare questa tendenza e scongiurare il più possibile l’allontanamento dei nostri giovani, creando opportunità di crescita e di sviluppo sostenibile mediante importanti investimenti e azioni diversificate.

Alla comunità di Tempio, a tutti i cittadini, alla Città, alle sue Frazioni e al suo inestimabile territorio rivolgo il mio pensiero, con un augurio sincero e affettuoso per le vicine festività natalizie e per il nuovo anno, dedicando un augurio speciale e la mia vicinanza alle famiglie che hanno perso un loro caro, e a quanti, per varie ragioni, soffrono maggiormente e vivono in stato di difficoltà: agli ammalati, le persone anziane, le famiglie disagiate.
Assieme a loro, tengo particolarmente a ringraziare l’intero Consiglio Comunale, per il lavoro svolto e per lo scambio costruttivo e dialettico, e i componenti della Giunta e tutta la struttura amministrativa del nostro Comune, sempre professionale e attenta alle esigenze della Città.

A tutte e tutti Voi, alle Vostre famiglie e ai vostri cari rivolgo i miei più affettuosi auguri per le festività natalizie e per un anno nuovo ricco di pace, serenità e salute.

Il Sindaco
Gianni Addis