Torna Indietro           

IL NUOVO CENTRO DI RIABILITAZIONE DELLA RINASCITA | IL FUTURO DELL’EX SCUOLA MATERNA

Sono stati affidati all’impresa Sa.Gi.Le. S.r.l. di S. Maria Coghinas i lavori di rifunzionalizzazione dell’ex scuola materna del rione Rinascita, che su progetto del team guidato dall’arch. Diego E. Franchi, e tramite finanziamento PNRR – Rigenerazione Urbana di 1.021.468,02 euro, diventerà un centro di riabilitazione dotato di palestra, piscina per idrokinesiterapia, laboratorio di musicoterapia e sala multimediale. L’intervento fa parte del piano di Rigenerazione Urbana coordinato dall’assessore alla Rigenerazione Urbana e all’Urbanistica Anna Paola Aisoni, dall’assessore ai Lavori pubblici Francesco Quargnenti e dall’assessore a Patrimonio e Finanze Paolo Cossu.

L’opera nel suo insieme si pone l’obiettivo di dare nuova vita al fabbricato e all’area circostante creando un polo volto al miglioramento del benessere psicofisico, anche mediante l’attività di socializzazione, conservando l’armonia della struttura con il contesto urbano in cui è inserita.

L’innovazione sostanziale che interesserà l’edificio sarà il suo adeguamento agli standard di efficienza energetica e di prestazione ambientale, anche mediante l’impiego di materiali ecologici ed eco-compatibili adatti a durare nel tempo.

Gli ambienti interni sono pensati per garantire funzionalità e comfort, così come particolare attenzione è rivolta alla valorizzazione delle zone limitrofe e delle aree verdi a servizio del Centro: oltre alla conservazione del verde esistente, è prevista la messa a dimora di nuove essenze proprie della macchia mediterranea.

L’arredo urbano sarà realizzato con l’utilizzo prevalente di elementi naturali come, ad esempio, materiale granitico della Gallura mentre non saranno installati elementi in materiale plastico.

 

Il Sindaco

Gianni Addis