Sono stati affidati all’impresa Sa.Gi.Le. S.r.l. di S. Maria Coghinas i lavori di rifunzionalizzazione dell’ex scuola materna del rione Rinascita, che su progetto del team guidato dall’arch. Diego E. Franchi, e tramite finanziamento PNRR – Rigenerazione Urbana di 1.021.468,02 euro, diventerà un centro di riabilitazione dotato di palestra, piscina per idrokinesiterapia, laboratorio di musicoterapia e sala multimediale. L’intervento fa parte del piano di Rigenerazione Urbana coordinato dall’assessore alla Rigenerazione Urbana e all’Urbanistica Anna Paola Aisoni, dall’assessore ai Lavori pubblici Francesco Quargnenti e dall’assessore a Patrimonio e Finanze Paolo Cossu.
L’opera nel suo insieme si pone l’obiettivo di dare nuova vita al fabbricato e all’area circostante creando un polo volto al miglioramento del benessere psicofisico, anche mediante l’attività di socializzazione, conservando l’armonia della struttura con il contesto urbano in cui è inserita.
L’innovazione sostanziale che interesserà l’edificio sarà il suo adeguamento agli standard di efficienza energetica e di prestazione ambientale, anche mediante l’impiego di materiali ecologici ed eco-compatibili adatti a durare nel tempo.
Gli ambienti interni sono pensati per garantire funzionalità e comfort, così come particolare attenzione è rivolta alla valorizzazione delle zone limitrofe e delle aree verdi a servizio del Centro: oltre alla conservazione del verde esistente, è prevista la messa a dimora di nuove essenze proprie della macchia mediterranea.
L’arredo urbano sarà realizzato con l’utilizzo prevalente di elementi naturali − come, ad esempio, materiale granitico della Gallura − mentre non saranno installati elementi in materiale plastico.
Il Sindaco
Gianni Addis