Torna Indietro           

Il resoconto della conferenza stampa di fine anno: 80 milioni di finanziamenti pubblici, priorità al sociale, il ‘nodo’ sanità, attenzione a turismo e cultura

LA CITTÀ PUNTA SU TURISMO E CULTURA, PRIORITÀ ALLE RISORSE PER IL SOCIALE, IL ‘NODO’ SANITÀ, CIFRA RECORD PER I FINANZIAMENTI PUBBLICI, RIPIANO DEL DISAVANZO

Ieri mattina 29 dicembre a Tempio, il sindaco Gianni Addis e la Giunta comunale hanno incontrato gli organi di stampa per fare il punto sull’operato svolto in questi oltre due anni di mandato elettorale: le attività realizzate e quelle tuttora in corso di attuazione o programmate ma non ancora avviate, con particolare riferimento all’anno 2022, e alle importanti risorse finanziarie reperite, provenienti principalmente dal PNRR e da finanziamenti regionali.

Quello che si sta per chiudere è stato l’anno della graduale ripresa dalla pandemia ma anche quello che è stato gravato dagli effetti dello scoppio della guerra russo-ucraina e in seguito dalle conseguenze legate alla crisi energetica. “Una situazione che ha in parte condizionato e indirizzato l’azione del Comune – ha sottolineato il sindaco Gianni Addis in apertura – che nonostante tutto è riuscito a raggiungere risultati molto significativi grazie all’impegno della Struttura e a sfruttare al meglio le risorse del PNRR attraverso la costituzione di una task force comunale dedicata. Una sfida, quella diretta a cambiare il volto della città, ancora in corso con risultati evidenti confermati dalla cifra record dei finanziamenti ottenuti per opere pubbliche che nell’anno in corso in totale ammontano a 80,5 milioni di euro arrivati nelle casse del Comune. Il Comune è stato destinatario di una serie di risorse importanti grazie anche alla sinergia con l’Assessorato regionale alla Cultura e al Turismo guidato da Andrea Biancareddu la cui collaborazione ci ha consentito di raggiungere importanti obiettivi”.
Il Sindaco non ha dimenticato di sottolineare l’importante criticità che si è trovato a dover affrontare nei rapporti con la Regione Sardegna ossia la questione legata alla Sanità che ha assorbito molte energie e che rappresenta ancora un nodo da risolvere. Si è detto molto soddisfatto dei percorsi virtuosi portati avanti e dell’attenzione riservata ai giovani, agli anziani e alle fasce deboli. E ha tenuto a evidenziare un risultato storico ottenuto dalla sua Amministrazione, il ripianamento, in soli sette anni anziché trenta come previsto in origine, del disavanzo di bilancio che il Comune si portava dietro da anni. Dall’esercizio 2022 il Comune di Tempio Pausania è ritornato in avanzo e non è più soggetto ai limiti di applicazione delle quote accantonate, vincolate e destinate, oltre al fatto di poter utilizzare anche la quota disponibile dell’avanzo. Il Sindaco, che detiene anche la delega al personale, ha sottolineato come il 2022 sia stato caratterizzato da un notevole “ricambio generazionale” del personale in servizio che ha permesso di mettere in campo nuove energie.

• Servizi sociali, Urbanistica e Rigenerazione urbana
L’assessore ai Servizi sociali, Urbanistica e Rigenerazione urbana Anna Paola Aisoni ha sottolineato la coesione della Giunta che, di fronte ad un anno molto complesso e delicato a causa della perdurante crisi economica e sociale che ha interessato la Città al pari di tutta Italia ed Europa, ha deciso di dare assoluta priorità alle risposte ai cittadini e alle famiglie in difficoltà. Da qui un forte investimento nelle politiche di coesione sociale, educative, sanitarie e della famiglia con l’ottenimento anche di importanti risorse portate a casa dalla partecipazione a bandi PNRR come 215.000 euro a sostegno delle capacità genitoriali e della prevenzione della vulnerabilità delle famiglie e dei bambini e 715.000 euro cui si sono aggiunti fondi regionali per i percorsi di autonomia per persone con disabilità. Importante la nascita del Centro per la famiglia, di cui ancora il Comune non disponeva, grazie a un finanziamento ANCI di 25.000 euro. Punto di riferimento fondamentale per il territorio e i comuni del distretto è il Plus grazie al quale è possibile l’attivazione di servizi importanti come il Servizio educativo territoriale e il Servizio assistenza domiciliare che verrà potenziato con 1 milione di euro grazie a un finanziamento ottenuto attraverso il PNNR.
Inoltre, diverse linee di intervento come l’educativa nelle classi, che sta crescendo nelle richieste, a conferma del momento di sofferenza che sta attraversando la comunità, ha necessità di essere integrata con fondi comunali e economie. Strategica la collaborazione con la Caritas, con cui il Comune ha sottoscritto una convenzione tramite cui è possibile intervenire in maniera celere laddove c’è bisogno. Il Comune trasferisce fondi all’organizzazione che grazie alle procedure meno lunghe rispetto a quelle del Comune, obbligato a seguire iter burocratici precisi, garantisce tempi migliori di risposta. Questo modo di operare a volte non viene compreso dagli utenti che interpretano il fatto di essere indirizzati alla Caritas come una sorta di non aiuto da parte del Comune non sapendo forse che lo stesso destina fondi alla Caritas per aiutare subito i cittadini senza attendere i tempi amministrativi che ne deriverebbero se fossero gli uffici ad intervenire. Di fondamentale importanza le risorse destinate al Centro “Dimmi ti ascolto”, al coordinamento pedagogico e al Centro di Aggregazione Sociale che è passato da tre giornate settimanali ad un’apertura che va dal lunedì al venerdì per i giovani, con il sabato dedicato agli anziani che in autogestione svolgono diverse attività. Da non dimenticare i voucher sport e le risorse dedicate ai centri estivi che hanno impegnato fondi per 129.195,30 euro di cui € 11.076,10 di fondi statali e il resto comunali con la frequenza di 184 minori. E poi l’assistenza scolastica specialistica e i contributi straordinari. Sul fronte urbanistica e Piano Urbanistico Comunale in questi due anni sono state esaminate le 63 osservazioni presentate dai privati che sono già passate in Consiglio comunale e sono state trasmesse alla Regione. Il Comune adesso si trova in fase di co-pianificazione con la Regione per le  osservazioni che la stessa ha fatto al PUC e agli ultimi incontri che porteranno all’adozione definitiva e al raggiungimento del traguardo finale.Anche la Rigenerazione urbana ha dato i suoi frutti. Precorritrice nel 2016, l’Amministrazione ha concretizzato i principi della Rigenerazione con un piano che ha portato all’ottenimento di 20 milioni di euro di finanziamenti (destinati a Gauss, scuola Rinascita, ex Omni e altri interventi).

• Cultura, Pubblica istruzione, Affari istituzionali, Commercio e Artigianato
L’assessore alla Cultura, Pubblica istruzione, Affari istituzionali, Commercio e Artigianato Monica Liguori ha messo l’accento sull’importante rapporto di collaborazione con la città di Pesaro, capitale della cultura 2024, che porterà a siglare un protocollo d’intesa e che ha già dato un importante frutto: la realizzazione dell’opera rossiniana “La Cenerentola”, la prima opera lirica prodotta in Gallura grazie alla collaborazione tra l’Accademia musicale Bernardo De Muro, il Comune di Tempio Pausania e il Comune di Pesaro, che ha ottenuto un successo di pubblico indiscutibile e che dopo la prima al Teatro del Carmine e la prossima presentazione a Pesaro, verrà rappresentata in importanti teatri in Europa e nel mondo. Tra le sinergie messe in atto, quella con l’Accademia Bernardo De Muro, volta alla valorizzazione e promozione della figura del tenore Bernardo De Muro, che si è impegnata a fornire alcuni servizi e attrezzature multimediali per una maggiore fruibilità del Museo dedicato. È tra i progetti dell’Amministrazione anche la valorizzazione della figura di Giovanni Manurita, altro importante artista tempiese, grazie alla donazione di diversi abiti di scena, per i quali saranno necessari interventi specialistici di restauro. Il progetto è quello di creare presso il Palazzo Pes Villamarina, uno spazio museale – centro di documentazione, nel quale verranno valorizzate anche le figure di Bernardo De Muro, Gavino Gabriel e Giovanni Manurita ed il relativo patrimonio culturale di riferimento. Tra le novità più importanti spicca l’inserimento del nuraghe Majori tra i 30 nuraghi sardi della tentative list Unesco, la lista dei siti proposti dalla Sardegna per diventare patrimonio dell’umanità. Continua l’importante collaborazione con il circuito Cedac, la promozione dell’editoria sarda e della lettura, le attività di collaborazione con il terzo settore, la scuola civica di musica, la collaborazione con il FAI, la 3° edizione della borsa di studio dedicata a Tomaso Panu, intellettuale che ha prestato la sua opera prodigandosi con eccezionale dedizione alla formazione dei giovani. Di rilievo il restauro delle tele del pittore Giuseppe Biasi, uno dei massimi esponenti del primo Novecento sardo, una delle quali, il “Suonatore di organetto”, è stata già restaurata e ricollocata nei locali della vecchia stazione che ospita i dipinti.

• Lavori pubblici, Ambiente, Polizia locale, Viabilità urbana e extra urbana e Protezione civile
Lunghissimo l’elenco delle attività dell’Assessorato ai Lavori pubblici, Ambiente, Polizia locale, Viabilità urbana e extra urbana e Protezione civile, guidato da Francesco Quargnenti. “Il nostro nuovo modo di organizzare gli interventi, basato sui pilastri pensare, programmare e progettare – ha sottolineato l’Assessore – ha portato i suoi frutti con cifre mai viste prima che hanno portato nelle casse del Comune 80,5 milioni di euro”. Tra i lavori approvati e realizzati: il manto sintetico del Bernardo De Muro, la pista ciclabile pedonale di via Togliatti, la strada Tempio-Bivio Aglientu inaugurata e aperta, la riqualificazione dell’area Sedda, piazza De Gasperi e il completamento delle torri-faro. Tra i finanziamenti ottenuti: il nuovo finanziamento per il Nuraghe Majori (175.000 euro), il progetto di  completamento dello Stadio Demuro (455.000 euro), il 4° lotto della strada Tempio-Bivio Aglientu (27.079.596 euro), la riqualificazione generale del Vecchio Caseggiato (7.175.500 euro), la riqualificazione del Parco delle Rimembranze e aree limitrofe (74.000 euro), la rotatoria San Francesco (500.000 euro), la riqualificazione del bocciodromo loc. Mantelli – Area Camper e il proseguo pista ciclo-pedonale via Togliatti (1.390.875 euro), la copertura del terzo campo da tennis e la sistemazione del crossodromo comunale (424.000 euro), la pista atletica dello stadio Nino Manconi, la pista ciclo-pedonale della panoramica, di Rinaggiu, di viale San Lorenzo e via Togliatti (7.589.743 euro) , la realizzazione di un ostello della gioventù nell’ex Gauss (5.137.966 euro), sistemazione del fabbricato ex Omni (1.087.221 euro), intervento di riqualificazione e adeguamento del centro di aggregazione sociale (2.850.000 euro), intervento scuola Rinascita (928.607 euro), laboratori di cartapesta edificio ex Cannas 1° e 2° lotto (1.025.000 e 995.000 euro), ultimazione palazzo Villamarina (2.301.264 euro), la realizzazione della nuova caserma dei carabinieri con gli alloggi (3.557.095 euro), gli interventi in tutte le scuole del territorio (San Giuseppe, Vecchio Caseggiato, elementari Bassacutena, scuola materna San Giuseppe, Spinsateddu, nido comunale) e tante altre opere.

• Turismo, Spettacolo e Sport
L’intervento dell’assessore al Turismo, Spettacolo e Sport Elizabeth Vargiu ha presentato le azioni portate avanti nel campo della promozione turistica per presentare la città di Tempio con un’immagine coerente e coordinata, riconoscibile e attraente anche a livello internazionale: dalla presenza in alcuni dei principali aeroporti turistici dell’Isola con il posizionamento di banner promozionali, ai tanti video-promozionali del territorio, inserzioni in riviste turistiche di rilievo, l’attività di promozione e comunicazione in collaborazione con il Touring Club Italiano, la partecipazione a programmi televisivi come Il Provinciale di Federico Quaranta, andato in onda su Rai2, e Bell’Italia in viaggio con Fabio Troiano andato in onda su La 7. E poi l’adesione alla rete degli infopoint della Sardegna, al comitato promotore per la nascita del Distretto Turistico della Gallura, la collaborazione con Ad Maiora Aps nella gestione dello Spazio Faber e con l’associazione tramedarte nella gestione del Cedap, un non luogo parte del territorio montuoso del Comune, divenuto veicolo di promozione territoriale, turistica e culturale. L’Adesione al Progetto Pilota RAS CEAS Aperti, adesione alla rete finalizzata al riconoscimento dei Carnevali storici dei carri in cartapesta quali patrimonio immateriale dell’UNESCO, inaugurazione della sede operativa della Strada del Vermentino di Gallura DOCG, adesione al progetto Horizon Europe 2022 AdWind in collaborazione con l’Università di Aalborg, partecipazione al Festival dello Sviluppo Sostenibile, alla Giornata nazionale del Trekking urbano, adesione al Festival del Plein Air, inaugurazione dell’area camper ‘Le Querce di Mantelli’, la partecipazione al processo istitutivo dei Cammini religiosi della Sardegna e del Cammino di Santu Iacu, la realizzazione in collaborazione con l’ISRE della mostra celebrativa del Carnevale Tempiese.

• Bilancio e Patrimonio
L’intervento dell’assessore al Bilancio e al Patrimonio Paolo Cossu ha sottolineato l’eccellente risultato relativo al ripiano in soli sette anni al posto dei trenta previsti del disavanzo di bilancio e la registrazione di indicatori positivi di bilancio. Ha inoltre sottolineato come il Comune introdurrà dal 1° gennaio la tassa di soggiorno con un gettito previsto di circa 80.000 euro da reinvestire nella Città. Novità importanti anche per quanto riguarda la valorizzazione e gestione del patrimonio con l’affidamento del Palazzetto dello Sport Tino Carta e l’operazione campi da padel, la pubblicazione della manifestazione d’interesse per l’affidamento del Parco inclusivo della Pischinaccia. Senza dimenticare il riordino del patrimonio e la logistica con il trasferimento del servizio tributi e attività produttive nell’ex Pretura, la locazione di un piano all’ANAP e le attività per il contenimento dei costi energetici.
Importanti novità anche nel campo della transizione digitale come l’acquisizione di una nuova piattaforma in cloud (datacenter certificati) di gestione documentale , il potenziamento del sistema di connettività ad internet del Comune di Tempio Pausania, la pubblicazione del nuovo sito istituzionale e il progetto Smart Grid Tempio Smart&Green, un piano di investimenti nelle energie rinnovabili (eolico, solare e idrogeno verde) che permetterà alla Città di diventare autonoma energeticamente anche con la nascita di CER, comunità energetiche rinnovabili.

Il Sindaco
Gianni Addis