Torna Indietro           

Il Sindaco Frediani ha presentato le linee programmatiche per il prossimo quinquennio.

Data 19/09/2010

Il Sindaco Frediani ha  presentato le linee programmatiche per il prossimo quinquennio.

Esposte nel corso del consiglio comunale del 9 Settembre, puntano su  Viabilità,  ripristino del patrimonio urbanistico ed edilizio,  politiche di risparmio energetico, ambiente e attività produttive. All’interno è possibile visionare la relazione.

Nel consiglio comunale di Giovedì 9 Settembre il Sindaco Romeo Frediani ha presentato le linee programmatiche per il quinquennio 2010-2015 nel primo punto all’ordine del giorno. Prima di entrare nel vivo del programma di mandato  il Primo cittadino ha sottolineato la grave situazione finanziaria che attraversa l’ente . Pesano sull’avvio dell’attuazione dei programmi la recente sentenza del giudice del lavoro sulla riammissione in servizio di personale dipendente, la vicenda dei derivati e la liquidazione di società a prevalente compartecipazione comunale.

Programmi che collocano tra le priorità dell’amministrazione la viabilità, con la Sassari-Tempio, la circonvallazione cittadina e la Tempio-Olbia e lo sviluppo dei servizi territoriali, da rafforzare. In quest’ottica si inquadra la riqualificazione dell’Ospedale “Paolo Dettori”, il potenziamento strutturale e  organico della Macchina Giudiziaria e del Penitenziario. La nuova amministrazione  punta sull’ambiente quale elemento chiave per lo sviluppo strategico locale. La cura del verde negli spazi pubblici e la riqualificazione del patrimonio comunale – dalla Fonte Nuova alla Pineta, dal Parco delle Rimembranze agli accessi alla città fino alla grande risorsa del Limbara – saranno punti fondamentali  dell’azione di governo. Si limiterà la costruzione di nuovi edifici pubblici mentre si rafforzerà  il recupero di quelli esistenti. L’attività edilizia verrà rilanciata.  La redazione del Puc, in linea col Piano paesaggistico regionale,  ne rappresenterà l’elemento cardine. «Abbiamo voluto volare basso riservandoci di sollevare i toni al momento dell’attuazione dei programmi» ha concluso Romeo Frediani. Il secondo punto all’ordine del giorno, approvato all’unanimità, è stato l’adesione al “Centro commerciale naturale commercio. Il consiglio si è chiuso  con l’approvazione delle modifiche del regolamento consiliare relativamente alle future modalità di convocazione del consiglio comunale.