Sono pubblicate sulla pagina Facebook istituzionale alcune immagini delle cerimonie in onore dei patroni di Nuchis, San Cosma e San Damiano, svoltesi ieri e sabato, e di Sant’Isidoro Agricoltore, celebrato nella giornata di venerdì.
Ai riti liturgici e alle processioni al seguito dei simulacri, insieme alla Banda Musicale Città di Tempio e ai portatori delle bandiere hanno partecipato numerosi fedeli, a testimonianza della costante devozione e del senso di comunità che i Santi ci ispirano. Venerdì, anche la Compagnia dei contadini e carrulanti devoti a Sant’Isidoro era presente in corteo.
La Sante Messe in onore dei SS. Cosma e Damiano sono state officiate da S.E.R. Dom Roberto Fornaciari, vescovo di Tempio-Ampurias – ieri – e da don Giuliano Oggiano, parroco di Bortigiadas, durante la funzione di sabato. La Santa Messa in onore di Sant’Isidoro è stata invece celebrata da S.E.R. Mons. Corrado Melis, vescovo di Ozieri.
Tutte le funzioni sono state concelebrate da don Francesco Tamponi, parroco di Calangianus, che ha guidato le tre processioni lungo le vie del paese, e accompagnate dal coro parrocchiale di Nuchis diretto da Stefano Imperio e Giuseppe Carboni.
Desidero ringraziare le autorità che hanno preso parte alle celebrazioni, fra cui il nuovo Commissario della Provincia della Gallura Nord-Est Sardegna, il dott. Rino Piccinnu, insieme con tutti i fedeli intervenuti e con la Polizia Locale e la Guardia Ecozoofila per il supporto durante le processioni. Un ringraziamento particolare va naturalmente al Comitato I ❤️ Nuchis ‘24, che ha organizzato tutte le fasi dei festeggiamenti.
Il Sindaco
Gianni Addis