Torna Indietro           

Presentati il nuovo Gonfalone e lo Stemma della Città.

gonfalone

gonfalonePassaggio di consegne tra il nuovo e il vecchio Gonfalone del Comune di Tempio. Sul drappo azzurro il nuovo stemma della Città. La Corona d’oro di città, lo stemma quadrangolare, i bisanti d’oro, il gallo nero, la facciata di un tempio. Elementi che derivano dalle vicende storiche e dalla tradizione, scelti con l’obiettivo di attribuire alla città un’immagine immediatamente identificativa e rievocativa con oggetti riferibili in modo esplicito al toponimo dell’Ente.

 

 

 

Il Vecchio Gonfalone e il precedente stemma, che per molto tempo hanno rappresentato la città, non avevano infatti mai conseguito il decreto di concessione. Per averlo è stato necessario procedere alla revisione del simbolo identificativo. Il precedente in uso aveva infatti degli elementi non conformi alle norme sull’araldica.   Solo dopo questa operazione, seguita dalla commissione consiliare competente e realizzata con la collaborazione dei ragazzi del liceo artistico che hanno preparato diversi bozzetti, il nuovo stemma ha ottenuto il 28 marzo 2013 il riconoscimento con l’attribuzione del relativo decreto di concessione. A spiegare questi passaggi il consigliere comunale Marcello Moretto, che insieme agli altri membri della commissione, ha seguito la Vicenda.

Nel corso della cerimonia c’è stato il trasferimento della Medaglia d’argento al Valor Civile attribuita alla città dal presidente uscente della Repubblica Giorgio Napolitano per il coraggio e la generosità dimostrata nel rogo di Curragghja. La prestigiosa onorificenza affissa dal prefetto di Sassari sul Gonfalone della città, in occasione del 28º anniversario della tragedia, è stata apposta dal Vice Comandante dei Vigili Urbani Franco Casu sul nuovo drappo.

Il Sindaco Romeo Frediani ha sottolineato l’importanza del momento. “I simboli servono per riconoscersi e farsi riconoscere” le parole del Segretario Generale che ha messo l’accento sul fatto che la cerimonia non fosse un momento così ordinario. Presenti anche la Dirigente del Liceo Artistico Maria Chiara Demuro che insieme all’insegnante che ha coordinato il lavoro dei ragazzi, ha sottolineato l’importanza del coinvolgimento degli studenti in queste attività e l’orgoglio del Liceo per la considerazione in numerose occasioni dimostrata dall’amministrazione. Il Dirigente degli Affari Istituzionali e del Personale, Nicoletta Pisciottu, ha ringraziato i suoi collaboratori per il lavoro svolto. Tra gli interventi, Fabio Casula, volontario del Servizio Civile e Grafico. E’ stato lui a rendere fruibile il nuovo stemma sia online che in versione cartacea, anche in diverse gradazioni di colore.