Torna Indietro           

Rete idrica | Norme d’uso per l’acqua della rete

Si avvisa la cittadinanza che, fermo restando il divieto di utilizzo dell’acqua della rete idrica cittadina per la preparazione di alimenti, con Ordinanza sindacale n° 24 di oggi 11 settembre 2024, si chiariscono le norme d’uso per gli altri utilizzi dell’acqua di rete relativamente a igiene personale e trattamento alimenti.

Nello specifico:

1. necessaria la bollitura per almeno 15 minuti solo per:

– igiene della persona dei soggetti fragili (neonati, anziani, pazienti immunodepressi ecc);

– igiene orale di tutti i soggetti;

– lavaggio di frutta e verdura, solo se da consumare cruda.

2. consentito l’utilizzo dell’acqua della rete idrica cittadina senza previa bollitura per l’igiene personale (es. doccia) dei soggetti non fragili.

3. consentito a tutti (soggetti fragili e non) l’utilizzo dell’acqua della rete idrica cittadina per l’igiene della casa e degli ambienti con appositi DPI (dispositivi di protezione individuale, es. guanti).

Nell’Ordinanza sindacale viene altresì richiesto alla Società Abbanoa di predisporre immediatamente tutti gli interventi necessari per ripristinare la qualità dell’acqua della rete in conformità̀ dei parametri stabiliti dal D.Lgs. 31/01.

Si chiarisce, inoltre, che l’attuale situazione della rete idrica non è di ostacolo all’avvio delle attività scolastiche degli istituti cittadini e che pertanto, come previsto, le lezioni avranno inizio domani 12 settembre 2024.

Il Sindaco
Gianni Addis

 

OrdinanzaSindacale_24 del 11.09.2024