Torna Indietro           

Tempio alle urne: si vota il 30 e il 31 maggio per le elezioni comunali e provinciali.

Data: 18/05/2010
Tempio alle urne: si vota il 30 e il 31 maggio per le elezioni comunali e provinciali.

Dopo la chiusura della campagna elettorale,  la parola passerà ai cittadini, chiamati ad eleggere il Sindaco di Tempio, i rappresentanti del Consiglio Comunale,  il Presidente della Provincia e il Consiglio Provinciale. Si vota nelle giornate di domenica 30 e lunedì 31 Maggio.

I seggi sul territorio comunale saranno aperti dalle ore 8 alle 22 di domenica 30; il giorno successivo, lunedì 31, sarà possibile votare dalle 7 alle 15

La scheda per le elezioni Provinciali è gialla. Con questa è possibile esprimere il proprio voto in tre maniere differenti:

 

1) tracciando un segno sul simbolo di uno dei candidati al consiglio provinciale: il voto così espresso si intende attribuito sia al candidato alla carica di consigliere provinciale, sia al candidato alla presidenza della provincia che il consigliere appoggia.

 

2) tracciando un segno sul rettangolo che si riferisce alla carica di presidente della provincia, ed un altro sul simbolo di uno dei candidati alla carica di consigliere che sostiene il candidato presidente prescelto. Il voto così espresso si intende attribuito sia al candidato alla carica di consigliere provinciale scelto, sia al candidato presidente.

 

3) tracciando un segno sul rettangolo che si riferisce al candidato presidente della provincia. Il voto così espresso si intende attribuito solo al candidato allla carica di presidente della provincia.

 

Si ricorda che per le elezioni provinciali non è permesso il voto disgiunto, ovvero nessun elettore potrà esprimere il proprio voto per un candidato alla presidenza della provincia e contemporaneamente quello ad una lista o ad un candidato consigliere che non lo sostiene, pena l’annullamento della scheda.

 

La scheda per le elezioni Comunali, invece, è azzurra, e presenta i nomi ed i cognomi dei candidati alla carica di sindaco, presenti in apposito riquadro, al cui fianco sono presentati i simboli delle liste o partiti che sostengono la sua candidatura.

La candidatura alla carica di Sindaco è collegata ad una sola lista di candidati al Consiglio comunale. Ogni elettore può votare per un candidato alla carica di Sindaco, tracciando un segno sul relativo contrassegno.
Non è possibile esprimere voti disgiunti, cioè votare per un candidato alla carica di Sindaco diverso da quello collegato alla lista dei candidati del Consiglio comunale.
I voti conseguiti dal candidato alla carica di Sindaco sono attribuiti automaticamente alla lista ad esso collegata.
L’elettore può esprimere un solo voto di preferenza per uno dei candidati alla carica di Consigliere comunale. La preferenza si esprime solo all’interno della lista collegata al candidato alla carica di Sindaco prescelto.
La preferenza viene espressa scrivendo il COGNOME E NOME del candidato nella riga sotto il contrassegno.

Gli elettori devono recarsi ai seggi muniti di documento di identità e tessera elettorale: per chi ha smarrito la tessera, sarà possibile ritirarne una copia presso L’Uffici Elettorali in Piazza Gallura che rimarrà aperto durante tutte le operazioni di voto.

Come avvenuto in occasione delle precedenti tornate elettorali, non mancherà anche in questa occasione la possibilità di seguire l’evoluzione dello spoglio delle schede direttamente dall’Aula consiliare del Comune.

 

Al tempo stesso tutti i dati saranno rintracciabili sul sito internet comunale, aggiornato in tempo reale cliccando sul link elezioni on line