Moduli
Un’estensione più leggera e flessibile utilizzata per l’impaginazione è il modulo. I moduli vengono utilizzati per piccole parti della pagina, generalmente sono meno complessi. Continuando con l’analogia del libro, un modulo può essere visto come una nota di pagina o come un blocco di testa, o forse l’immagine di una pagina. Ovviamente ci può essere una nota in qualsiasi pagina, ma non su tutte. Le note possono inoltre apparire a seconda del capitolo che stai leggendo. Similarmente, i moduli possono apparire a seconda del componente che hai caricato.
I moduli sono come mini-applet che possono essere posizionate in qualsiasi parte del sito. Lavorano in alcuni casi assieme ai componenti, in altri sono dei codici a sè stanti utilizzati per visualizzare dei dati del database, come i Contenuti (Newsflash) I moduli di solito vengono utilizzati per mostrare dei dati, ma possono anche essere dei form con dati da inserire Modulo Login e Sondaggi ad esempio.
I moduli possono essere assegnati a posizioni moduli che vengono definite nel template e da backend. Ad esmpio, “sinistra” e “destra” sono comuni per un aspetto a 3 colonne.
Visualizzazione dei Moduli
Ciascun modulo viene assegnato ad una posizione modulo del tuo sito. Se desideri che venga visualizzato in due diversi posti, devi copiare il modulo e assegnare la copia alla nuova posizione. Puoi anche impostare quale voce di menu (e quindi pagina) faccia visualizzare un modulo. Puoi selezionare tutte le voci di menu o puoi scegliere specifiche voci di menu premendo Ctrl e selezionando più voci di menu una ad una nella schermata di modifica del modulo.
Nota che il Menu Principale è un Modulo! Quando crei un nuovo menu nella gestione menu, stai copiando il modulo Main Menu (mod_mainmenu) e dandogli un nome. Quando copi un modulo, non copi tutti i suoi parametri, semplicemente permetti a Joomla di utilizzare lo stesso codice con due diverse impostazioni.
Esempio Newsflash
NewsFlash è un Modulo che visualizza i contenuti del tuo sito in una posizione modulo assegnabile. Può essere utilizzato e configurato per visualizzare una categoria, tutte le categorie o scegliere contenuti a caso da evidenziare agli utenti. Visualizzerà quanto imposti di far vedere di un articolo e mostrerà un link “leggi tutto” per visualizzare tutto l’articolo.
La compoennte Newsflash è particolarmente utile per siti di notizie o per mostrare gli ultimi contenuti inseriti nel sito.