Torna Indietro           

Contributo integrazione canone di locazione

Cos’è

Il servizio consiste nell’erogazione di un contributo economico per il pagamento dei canoni di locazione di unità immobiliare ad uso residenziale, di proprietà privata o pubblica sita nel Comune di Tempio Pausania e occupata a titolo di abitazione principale o esclusiva, non avente natura transitoria.
La finalità è quella di sostenere persone e nuclei familiari nell’accesso alle abitazioni  in locazione attraverso le risorse del Fondo nazionale di sostegno per l’accesso alle abitazioni in locazione di cui all’articolo 11 della Legge 431/98.

A chi si rivolge

Si rivolge a tutti i cittadini italiani, di uno Stato aderente all’Unione Europea o di uno stato extracomunitario, residenti a Tempio Pausania, in possesso di contratto di locazione regolarmente registrato e stipulato ai sensi dell’art.2 della Legge 431/1998.

Il cittadino di uno Stato extracomunitario deve essere in possesso di un regolare titolo di soggiorno.

L’ammissione al contributo è subordinata alla sussistenza dei requisiti che sono indicati annualmente nel bando.

Accedere al servizio

La domanda di ammissione al beneficio può essere presentata compilando l’apposito modulo allegato al bando pubblicato annualmente.

Cosa si ottiene

Al termine dell’istruttoria delle domande pervenute, ciascun richiedente sarà inserito in graduatoria, all’interno della fascia in cui è stato collocato partendo dalla maggiore percentuale di incidenza del rapporto canone/reddito Isee.

Il contributo è erogato in relazione alla formazione della suddetta graduatoria, proporzionalmente al fabbisogno individuale e nei limiti delle risorse assegnate dalla regione Sardegna.

Procedure collegate all’esito

Successivamente alla scadenza dei termini per la presentazione delle domande, ai fini della formulazione della graduatoria provvisoria verrà pubblicato apposito avviso contenente l’indicazione delle modalità e dei termini di scadenza per la presentazione dei documenti di seguito elencati:

  • copia attestazione Isee (corrente o ordinario) corredata da Dsu (Dichiarazione sostitutiva unica);
  • copia del contratto di locazione regolarmente registrato;
  • copia della ricevuta di versamento dell’imposta di registro sul contratto di locazione relativa all’intero anno precedente alla pubblicazione del bando (Modello F23) oppure copia di adesione alla cedolare secca ai sensi del decreto legislativo 23/2011 articolo 3;
  • copia del permesso di soggiorno (solo per gli immigrati);
  • per i nuclei familiari in cui vi sia la presenza di una persona con disabilità uguale o maggiore del 75%: attestato della Commissione medica comprovante il suddetto stato di disabilità.

L’erogazione del contributo è subordinata alla presentazione delle relative ricevute, in copia, di pagamento del canone di locazione (in caso di ricevuta unica dovrà essere allegata fotocopia del documento del locatario o di chi quietanza), con indicazione del numero e della data di emissione, marca da bollo per ogni ricevuta, nonché la relativa quietanza a firma leggibile del locatore. È possibile presentare, in alternativa, dichiarazione liberatoria, dell’avvenuto pagamento del canone di locazione, con allegata fotocopia del documento d’identità del proprietario dell’immobile.

Il Comune provvederà al pagamento del contributo in un’unica soluzione, dietro presentazione da parte dell’interessato delle ricevute dei pagamenti effettuati dal 1 gennaio al 31 dicembre e di una dichiarazione del proprietario dell’immobile circa la regolarità dei pagamenti.

Accesso agli uffici

Per informazioni inviare una mail all’indirizzo servizisociali@comuneditempiopausania.it