Torna Indietro           

Nidi gratis

Cos’è

“Nidi gratis” è un programma sperimentale che la Regione Sardegna ha avviato e finanziato  con l’obiettivo di rafforzare la politica di sostegno alle famiglie, sostenendo l’accesso ai servizi per la prima infanzia. Tramite l’abbattimento della retta per la frequenza in nidi e micronidi pubblici o privati – anche se non acquistati in convenzione dal Comune – garantisce a tutte le famiglie la conciliazione vita/lavoro e favorisce l’accesso e la permanenza dei genitori nel mercato del lavoro. L’intervento, oltre a concorrere all’abbattimento della retta, si integra con quello già previsto per il “bonus nido” INPS, il quale prevede che ai figli nati dal 1° gennaio 2016 spetti un contributo per il pagamento di rette per la frequenza di asili nido pubblici e privati e per forme di assistenza domiciliare in favore di bambini con meno di tre anni, affetti da gravi patologie croniche (L. n. 232/2016).

A chi si rivolge

Possono presentare la domanda “Bonus nidi gratis” i nuclei familiari, anche monogenitoriali, ivi comprese le famiglie di fatto, con figli di età compresa tra 0 e 36 mesi, in possesso dei requisiti previsti dalle linee guida approvate con deliberazione della Giunta Regionale n. 6/22 del 25 febbraio 2022.
Accedere al servizio
La domanda di contributo “Bonus nidi gratis” deve essere presentata, da uno dei genitori al protocollo del Comune di Tempio Pausania mediante le modalità ed entro i termini stabiliti dal bando comunale.

Cosa si ottiene

Il contributo è cumulabile con le agevolazioni per la frequenza di asili nido pubblici e privati, ed è riconosciuto ai nuclei famigliari il cui ISEE, calcolato ai sensi dell’articolo 7 del D.P.C.M. n. 159/2013, per le prestazioni rivolte ai minorenni nel nucleo familiare, non superi € 40.000,00. La misura del contributo è così calcolata: Importo retta–Bonus INPS asili nido=Contributo RAS Bonus nidi gratis, fino a copertura dell’importo della retta ed entro i massimali stabiliti dalla Regione. Nell’ammontare della retta può essere compreso il costo di iscrizione.

Accesso agli uffici

Per informazioni inviare una mail all’indirizzo servizisociali@comuneditempiopausania.it