Torna Indietro           

 𝐂𝐚𝐫𝐫𝐚𝐬𝐜𝐢𝐚𝐥𝐢 𝐓𝐢𝐦𝐩𝐢𝐞𝐬𝐮 𝟐𝟎𝟐𝟒 

Presentata ieri 17 gennaio a Tempio Pausania, nel corso di una affollata e partecipata conferenza stampa, l’edizione 2024 del Carrasciali Timpiesu. Tante le novità illustrate dal sindaco Gianni Addis, dall’assessora al Turismo Elizabeth Vargiu e dal direttore artistico della manifestazione Alessandro Achenza.

Il sindaco Addis ha ricordato che il Carnevale di Tempio e inserito nell’elenco dei Carnevali Storici dei carri di cartapesta candidati a patrimonio culturale immateriale Unesco e che la sua preparazione richiede un enorme sforzo organizzativo da parte di tutte le parti coinvolte.

Anche l’assessora Vargiu ha posto l’accento sul prezioso contributo che ognuno offre quando la macchina del carnevale si mette in moto. “Gli incontri per programmare questa edizione – ha spiegato – sono iniziati a marzo dello scorso anno, abbiamo dato il via al lavoro collettivo con attenzione al sacrificio e alla passione di tutti. Grande anche la partecipazione degli studenti delle scuole coinvolte, che hanno potuto condividere momenti importanti con i carrascialai, coloro che creano le figure del carnevale e che sono l’anima della festa”.

Il direttore artistico Alessandro Achenza ha presentato il programma a partire dall’allegoria intorno alla quale si muove tutta la manifestazione carnevalesca di quest’anno: Silla cantani, silla baddani e villi sunemu! (se la cantano, se la ballano e noi li suoniamo!).

Saranno 8 i carri a concorso più tre special guest.

 

IL CALENDARIO

• Il primo appuntamento e previsto per sabato 3 febbraio. Alle ore 17,00 in piazza XXV Aprile si terra il Raduno bandistico, che vedrà protagoniste le bande musicali di Calangianus, Ittiri, Ozieri, Sassari, Tempio e Villanova Monteleone. Gruppo ospite gli immancabili “Sbandati di Aggius”. Nel pomeriggio si terra anche l’inaugurazione della “Mostra fotografica storica del Carnevale” allestita all’interno delle attività commerciali con la collaborazione della Proloco Tempio Pausania e del fotografo Vittorio Ruggero.

Domenica 4 febbraio, concerto itinerante delle bande per le vie del centro, con parata nel pomeriggio alle ore 17,00. Qualche variazione sul percorso e l’esposizione dei carri al pubblico fin dal mattino, rappresentano la vera novità dell’anno. I curiosi e i visitatori, potranno cosi vivere da vicino l’atmosfera del carnevale. Nel pomeriggio ci sarà l’incontro fra i figuranti e i carri per dare inizio alla prima delle tre sfilate in programma.

Giovedì 8, il tradizionale ingresso di Sua Maestà Re Giorgio, con al seguito la sua Corte.

Sabato 10, giornata dedicata alla SoapBox Race, l’apprezzata e rocambolesca discesa delle più pazze creazioni artigianali a quattro ruote, giunta alla 4° edizione.

Domenica 11, il fastoso matrimonio fra il sovrano e la popolana Mannena.

• Spazio anche ai bambini lunedì 12 febbraio, con lo storico appuntamento a loro dedicato: bambini di tutte le età occuperanno divertiti il percorso della sfilata.

Martedì 13 il gran finale, con processo e condanna al rogo e premiazione dei vincitori.

 

Anche quest’anno si rafforza e si consolida il rapporto di collaborazione con il liceo G M Dettori e con il liceo Artistico De André.

 

Anche per l’edizione 2024 del Carrasciali Timpiesu, sarà possibile seguire le dirette televisive di giovedì 8 e domenica 11 febbraio su Teleregione live (dig. terrestre ch 88) in streaming su www.teleregionelive.it e sui canali social dell’emittente. Le tre sfilate saranno trasmesse in diretta streaming anche da www.canale48.it e il 13 febbraio gran finale con la diretta su Videolina (dig. terrestre ch 10) e Sky (ch 819).

 

Lu Carrasciali Timpiesu 2024 ha il sostegno del Ministero della Cultura Carnevali Storici, della Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato al Turismo Sardegna Isola senza fine, Fondazione di Sardegna, Associazione Carrasciali, Associazione Carrascialai Timpiesi, Associazione Turistica Proloco, Zema Bike, Cooperativa sociale TS, Classi ’79 e ’75, Liceo artistico e Musicale De Andre, Liceo G.M. Dettori, Grafiche Essegi, Ad Maiora Aps, sotto l’egida del Comune di Tempio Pausania.