Torna Indietro           

01/02/2012. Un Carnevale carico di iniziative

TEMPIO. La mascotte del Carnevale tempiese, un bellissimo e fastoso gallo, realizzato da Simone Sanna, eclettico artista aggese, si chiamerà d’ora in avanti: “Gallo Frisghjola”. La decisione dell’Ats è stata comunicata da Alessando Achenza, direttore artistico della manifestazione.
 Durante la conferenza stampa di presentazione dell’intero programma Achenza ha fatto sapere che «la decisione di non chiamare più il nostro portafortuna, “Gallo Peppino” come suggerito da un sondaggio su facebook, non è una nostra marcia indietro, quanto piuttosto la necessità di evitare polemiche sul nome di Peppino Sechi, autore delle colonne sonore dei carnevali, scomparso alcune settimane fa».
 La scelta di evitare polemiche è stata apprezzata da quanti erano presenti alla conferenza stampa che hanno tributato alla memoria di Peppino un lungo applauso di gratitudine. Il nuovo nome “ Frisghjola” che si riferisce alla “ Frittella lunga”, tipico dolce del carnevale tempiese, era il secondo nel sondaggio di facebook. Archiviato comunque questo momento, si è passati, dopo gli interventi di Gianni Monteduro e di Roberto Cossu, all’illustrazione del programma che avrà inizio oggi, con una rappresentazione teatrale. Si proseguirà lunedì 6 e martedì 7, al teatro del Carmine con la Rassegna di Cinecarnevali, una serie di Film sui carnevali più famosi d’Italia quali Ivrea, Putignano, Cento e Ladino. Nella rassegna saranno inseriti anche alcune edizioni del Carnevale di Bosa, Mamoiada e Tempio. Una novità assoluta sarà costituita invece, giovedì grasso, dall’arrivo in città di sua maestà Re Giorgio, non nella tradizionale sfilata alle ore 15, 30, ma alle ore 12 e dalla celebrazione della “Pricunta” in Piazza Gallura alle ore 19. La Pricunta era la cerimonia che si imbastiva, anticamente quando i parenti dello sposo andavano in corteo a richiedere la mano della sposa. A realizzare questa antica cerimonia sarà la compagnia teatrale Filodrammatica Gallurese di Margherita Achenza, scrittrice e regista teatrale di successo. Ovviamente, come è nelle migliori tradizioni lo scontato “si”, a Re Giorgio da parte della popolana Mannena (che si presenterà al popolo però, solamente domenica 19 febbraio) si concluderà con una fastosa cena a base di verza cotiche di maiale, organizzata dai ristoratori tempiesi. Immutate le tre sfilate canoniche di giovedì grasso, domenica e martedì. Il programma è carico di altri eventi e iniziative, che coinvolgono in diverse circostanze tutti i componenti dell’Ats e che renderanno il carnevale una kermesse di tutto rispetto. In attesa di notizie concrete sul Teatro Tenda, per il momento l’unica certezza della sei giorni danzante, arriva dal Cinema Giordo che ha organizzato, una “sei giorni” da favola.