Torna Indietro           

04/01/2012.Scuole, tempo di iscrizioni

Ancora quindici giorni. Poi scadono i termini per iscriversi alle scuole superiori. Ma in queste due settimane tutti gli istituti cittadini si mettono in vetrina, con un unico obiettivo: attirare a sé il maggior numero di ragazzi per il prossimo anno scolastico.

I TEMPI I giochi delle iscrizioni si chiudono il 20 febbraio. Ed ecco allora cosa succederà di qui a fine mese. Intanto: gli istituti stanno programmando visite guidate nelle scuole, ma anche i cosiddetti open day , ovvero giornate nelle quali la scuola sarà completamente aperta per fornire informazioni, sia ai ragazzi che ai loro genitori. In campo ci sono anche i docenti, da tempo al lavoro per spiegare nei dettagli l’offerta formativa, rendendola quanto più accattivante possibile. Di certo, in mezzo alla tradizione spunta qualche novità.

LICEO DETTORI Qualche scuola media è già andata a visitare l’istituto che offre più corsi. Cioè il profilo scientifico, quello classico, il linguistico e le scienze umane. Due sono gli open day previsti a febbraio: il 10 e il 17 (tutti dalle 16 alle 19). La scuola tempiese, al momento dell’iscrizione, stipula un vero e proprio patto educativo con le famiglie. «Con questo accordo – si legge nel documento – si intende avviare un processo formativo teso a qualificare e caratterizzare le esperienze di insegnamento e di apprendimento nel segno di una scuola-comunità, forte nella fiducia e continuamente sollecitata a condividere esperienze significative di vita individuale e sociale».

TECNICO PES Ha attivi il corso in Amministrazione finanza e marketing (ragionieri) e quello in Costruzione ambiente e territorio (geometri). La commissione orientamento ha un aiuto in più, quest’anno. «Assieme ai docenti – spiega il dirigente scolastico Giovanni Bacciu – ci saranno alcuni ragazzi a illustrare le nostre offerte formative». Al Pes si guarda a una novità: «A breve – continua Bacciu – ci sarà un computer per ogni alunno». Anche qui sarà prevista qualche giornata nella quale la scuola sarà completamente a disposizione dei genitori. Locandine e supporti visivi sono già in circolazione.

ARTISTICO Anche il liceo “De Andrè” riceve visite e porta in giro la propria “missione”. I laboratori didattici sono la prima cosa che si può toccare con mano, quando si va a “perlustrare” la scuola. «L’open day è previsto per martedì prossimo (7 febbraio), dalle 15,30 alle 17,30», spiega la preside Maria Chiara Demuro.

ITI Stessa cosa per l’istituto tecnico industriale con doppia sede: a Calangianus (corso professionale) e a Tempio (industriali). Nelle due scuole sono già arrivati, nei giorni scorsi, gli studenti delle medie. Vengono accolti nei laboratori, dove si organizzano dimostrazioni pratiche. La novità del 2012/2013 è il corso di Informatica e Telecomunicazioni.

Sebastiano Depperu