Torna Indietro           

05/03/2010 – Una scuola tempiese per De Andrè

Tempio.

Professori e studenti hanno lavorato a lungo per completare l’iter burocratico

Una scuola tempiese per De Andrè

Il 18 marzo il Liceo artistico verrà intitolato al cantautore

Venerdì 05 marzo 2010
È la prima iniziativa di questo tipo nella cittadina che De André aveva scelto per vivere.
L a scuola di Fabrizio De Andrè sarà il Liceo artistico. Il 18 marzo l’istituto, uno dei pochi in Italia con il corso di musica, sarà dedicato al cantautore genovese legatissimo alla Sardegna e in modo speciale alla Gallura. L’iter burocratico durato diversi anni è stato completato di recente con tutti i pareri e le autorizzazioni previsti dalla legge, insegnanti e studenti della scuola raggiungono un risultato fortemente voluto. Almeno tre presidi hanno lavorato per dare il nome di De Andrè al Liceo e per molti versi si può parlare di un risarcimento della città all’artista che ha scritto e cantato usando il gallurese. Tempio non ha ancora una via o una piazza che ricordi tutto questo. Hanno rimediato professori e studenti del Liceo dove si studia musica e si apprendono le tecniche di pittura, scultura, il disegno e la grafica. Il 18 marzo prossimo, dunque, verrà formalizzata l’intitolazione della scuola. De Andrè non amava questo genere di cerimonie, ma i ragazzi dell’artistico gli sarebbero piaciuti. Il Liceo tempiese è un posto interessante e stimolante. Negli ultimi anni ha attraversato fasi critiche, i docenti cercano di tenere alto il livello delle iscrizioni. Una situazione non facile dunque, quella della scuola che presto porterà il nome dell’autore di Marinella, La guerra di Piero e Andrea.
«Ci siamo – dice la professoressa Franca Monteduro – l’obiettivo è stato raggiunto. Abbiamo il via libera di tutti gli enti, Prefettura, Provincia e amministrazione scolastica». Il 18 marzo prossimo nella scuola ci sarà anche Dori Ghezzi, la sua presenza alla cerimonia di intitolazione è stata confermata ieri.
La Fondazione De Andrè, presente in Gallura con un gruppo molto attivo, ha già seguito in tutta Italia iniziative come quella di Tempio. Nelle scuole di ogni ordine e grado si leggono e ascoltano le parole dell’artista ligure. Asili, scuole materne, centri di aggregazione sociale, biblioteche, licei sono dedicati all’artista ligure. A Nuoro l’anfiteatro comunale porta il nome di De Andrè. Con un certo ritardo anche Tempio da il suo contributo, restituendo con un piccolo gesto una parte di amicizia e amore ricevuti.
ANDREA BUSIA