Torna Indietro           

06/01/2012.Doppio rogo per Re Giorgio

Re Giorgio quest’anno è arrivato prima della Befana e per il carnevale tempiese scende in campo il super gruppo composto da Comune e da quattro associazioni che rappresentano i “carrascialai” e i commercianti della città. Non basta, nel programma della nuova edizione di Lu Carrasciali (presentata ieri mattina in Municipio) ci sono altre interessanti novità, come il doppio rogo finale per Re Giorgio. Il sovrano della “Sei giorni” verrà processato e condannato la sera del 21 febbraio, prima davanti a Corso Matteotti, come succede ormai da anni, e poi in Piazza Gallura. Il secondo rogo è quello di “Ghjolgliu Puntogliu”, il fantoccio della tradizione del Carnevale tempiese. Dunque ci saranno due manifestazioni, una moderna e l’altra antica. Altre novità sono la mascotte di Lu Carrasciali (il nome verrà deciso dai tempiesi con un concorso via internet), gli info-point in tutta la città e i trucco-point per chi vuole mascherarsi al meglio. Unico neo della “Sei giorni” edizione 2012, l’incertezza sui finanziamenti. Servono 200mila euro e il Comune attende le risposte di Provincia e Regione.

LA CORTE DI RE GIORGIO Ieri mattina il sindaco di Tempio Romeo Frediani e l’assessore al turismo e spettacolo Roberto Cossu hanno tagliato in nastro di Lu Carrasciali. Il clima nella sala di rappresentanza del palazzo comunale, era già di festa. La corte di Re Giorgio si è insediata in tutte le sue figure. Gli ambasciatori sono Angelo Gana (un pezzo da novanta della “Sei Giorni”) e Sergio Pala. Alessandro Achenza sarà il giudice, nonché principale animatore del carnevale, Fausto Pischedda è l’avvocato di Re Giorgio, mentre per gli annunci in piazza ritorna il banditore, l’incarico è stato affidato a Vannino Regoli. La cerimonia di insediamento si è svolta sotto un enorme e coloratissimo gallo, opera del disegnatore Simone Sanna.

LA SANTA ALLEANZA Lu Carrasciali quest’anno sarà organizzato da un consorzio composto da Comune, associazione “Carrasciali” (presieduta da Paolo Careddu), associazione “Carrascialai timpiesi” (coordinatore Angelo Marielli), associazione “Amici della Cartapesta” (presidente Giuseppe Saba) e infine dal Centro commerciale naturale, gruppo di commercianti guidato da Patrizio Saba. L’obiettivo, ha spiegato l’assessore Roberto Cossu, è superare le centomila presenze dell’edizione 2011, che viene considerata una “Sei giorni” con ottimi risultati. Resta da capire il ruolo della Pro Loco e sul punto le polemiche non mancano. Sembra, però, che l’associazione darà il suo contributo. Si parte ai primi di febbraio con una manifestazione dedicata al binomio carnevale e cinema e si va avanti sino alla fine del mese con la Pentolaccia. Determinante il contributo delle classi 67 e 62.

Andrea Busia