Torna Indietro           

06/03/2010 – Appalto per la gestione di Vallicciola

Tempio.

Pronti il centro servizi, i percorsi sulla montagna e l’area per i camperisti

Appalto per la gestione di Vallicciola

Il Comune cerca cooperative e imprenditori turistici

Sabato 06 marzo 2010
Le nuove strutture per i visitatori e gli escursionisti saranno inaugurati dopo Pasqua.
L ‘amministrazione comunale conta di tagliare il nastro subito dopo Pasqua. Il bando di gara per il centro servizi di Vallicciola è stato già pubblicato e ora mancano soltanto le offerte di imprenditori e cooperative interessati a lavorare sul Limbara. Il Comune di Tempio mette a disposizione del miglior offerente lo spazio attrezzato per i camperisti, l’edificio che ospiterà uffici e sportello informazioni e gli impianti completati di recente. Fanno parte del pacchetto anche gli itinerari e i percorsi curati dall’Ente Foreste. In pratica Vallicciola, nelle intenzioni dell’assessore Gianni Addis, deve diventare la base operativa di quanti offrono a turisti e visitatori i servizi indispensabili per una gita in montagna.
Con la gara d’appalto viene posto rimedio ad un problema segnalato dai camperisti. Il Limbara è sempre stato un luogo proibito per chi si sposta con le case viaggianti. Tra qualche settimana i turisti potranno contare su uno spazio attrezzato, inoltre i camperisti avranno anche la possibilità di chiedere informazioni e assistenza agli operatori del centro servizi. Dunque sono previste anche alcune assunzioni. Insomma un’operazione interessante che completo il piano turistico per il Limbara. Dopo l’apertura e l’affidamento dell’hotel di Curadureddu, struttura comunale gestita da una cooperativa, ora la Giunta Pintus cerca un gestore per Vallicciola. Tra l’altro poco lontano dal centro servizi c’è una struttura ricettiva privata aperta da tempo.
«Adesso – dice l’assessore Gianni Addis – ci sono le condizioni per avviare interessanti attività a Vallicciola. Certo, molto dipende dalla fantasia e la capacità degli imprenditori. Il Comune, nell’arco di qualche anno, ha ristrutturato la ex colonia montana di Curadureddu, trasformandola in un moderno albergo. A Vallicciola è stato completato questo progetto complessivo. Il Limbara sta entrando progressivamente negli itinerari di importanti agenzie e tour operator. Questo risultato lo abbiamo già ottenuto. Anche se c’è ancora molto da lavorare».
Di recente è stato completato un piccolo acquedotto rurale per l’utilizzo delle sorgenti di Vallicciola. ( a. b. )