Torna Indietro           

12/02/2012.Via al brindisi con Carrasciali

Sarà la novità più gustosa dell’edizione 2012 di “Lu carrasciali timpiesu”. Nei giorni della kermesse carnevalesca i bar di Tempio e tutti gli info point metteranno in vendita “Carrasciali”, il vino nato per celebrare la manifestazione più importante della città e dell’intero territorio. È un vino rosso, prodotto dalla cantina sociale “Gallura” di Tempio, creato dalla collaborazione con l’amministrazione comunale cittadina.

Il primo brindisi con il nuovo vino era previsto per ieri. Ma il maltempo ha fatto rimandare la conferenza stampa di presentazione. Gli amanti del vino non si devono preoccupare. I calici si potranno sollevare in aria martedì alle 11 in Comune. «Ovviamente il nome del rosso è “Carrasciali” – spiega l’assessore alla cultura e al turismo Roberto Cossu – per sottolineare l’importanza di una festa che da secoli coinvolge Tempio e tutto il territorio». Sulla bottiglia è riportato un disegno dell’artista aggese Simone Sanna, lo stesso che ha realizzato il Gallo Frisjola, la mascotte del Carnevale. Martedì mattina, inoltre, saranno resi noti altri particolari del programma, i protagonisti, il regolamento del concorso carnevalesco riservato ai carri e ai gruppi. Saranno svelati, anche i componenti della giuria che giudicherà i lavori in cartapesta. Una certezza c’è già: il presidente sarà Donatella Bianchi.

Intanto i lavori per mettere su l’edizione, che prenderà il via giovedì, stanno andando avanti e lo spiega l’assessore: «Sono contento e pienamente soddisfatto – dice Roberto Cossu – di come stanno procedendo i lavori. C’è un ritmo serrato che sta scandendo tutte le fasi dei preparativi». I dodici carri in gara stanno prendendo vita, piano piano, negli hangar del palacarrasciali di via Giovanni XXIII. Grande attesa per vedere il nuovo Re Giorgio che, anche quest’anno, sarà realizzato in città da tempiesi, dalle abili mani degli “Amici della Cartapesta”. ( s.d. )