Torna Indietro           

14/02/2010 – Nozze di San Valentino per re Giorgio

Tempio.

Undici carri e centinaia di figuranti, si parte alle 15,30 da via delle Terme

Nozze di San Valentino per re Giorgio

Carrasciali, oggi seconda sfilata e matrimonio con Mannena

Domenica 14 febbraio 2010
Carrasciali timpiesu: oggi il secondo appuntamento con la sfilata dei carri e il matrimonio tra re Giorgio e la popolana Mannena.
D opo la sfilata di presentazione di giovedì, sotto coriandoli di neve, domani, alle 15.30, partirà la seconda sfilata dell’edizione 2010 di “Lu Carrasciali Timpiesu”. Confidando in un tempo più clemente, anche se l’aria di neve fa parte tradizionalmente dell’atmosfera del Carnevale tempiese.
LA SFILATA La seconda sfilata riproporrà gli undici carri allegorici e le centinaia di figuranti dei gruppi estemporanei. Ricompariranno i carri di: Peter Pan, il Mago di Oz, la Storia Infinita, Biancaneve, Aladin, i Looney tunes, Winny the Pooh, il Fantabosco, l’armata brancaleone , le Super Chicche e i Uan Pis, La satira, filo conduttore della kermesse, che tutto beffa e sberleffa, si svelerà proprio domenica alle nozze, che quest’anno cadono nel giorno di San Valentino, del sovrano Giorgio con la popolana Mannena.
GLI OSPITI Dopo gli Sbandieratori di Sassari, la sfilata offrirà un tocco di rosa, anche questo immancabile, con un gruppo di ballerine provenienti dal Brasile, la banda e le majorette slovene.
IL PERCORSO Si parte, come sempre, da via Delle Terme per proseguire per lo storico percorso. I carri, a turno, sosteranno sulla passeggiata di Corso Matteotti. L’allegro e variopinto popolo del Carnevale rifarà lo stesso giro per altre due volte, fino alle 18.30 circa.
DEGUSTAZIONI Durante le sfilate, anche domenica come giovedì, si potranno degustare i prodotti locali: moscato di Tempio a fiumi. In piazza Libertà, il comitato della festa patronale di San Paolo Eremita (Li fidali ’65), venderà i panini con la salsiccia di Tempio; in via Don Minzoni, invece, il comitato della Festa di San Isidoro (Li fidali’61) organizza uno stand dove si potranno acquistare le frittelle (li frijoli longhi) con zucchero e miele.
DANZE DA GIORDO L’intera città è in festa, colorata e animata di maschere e stelle filanti e pronta ad offrire attrazioni e divertimento per grandi e piccini. Alle 17, solito appuntamento con il danzante in maschera al “Giordo”, fino alle 22, che proseguirà con il “Il megaveglione” (si festeggia il matrimonio di re Giorgio e Mannena). La “Sei giorni” si festeggia con le musiche della tradizione carnevalesca, In tutti i locali tempiesi (bar e pub). Inoltre, tutti i ristoranti offriranno, ai loro clienti, piatti tipici del Carnevale gallurese.
TORNEO DI TENNIS Quest’anno c’è anche un appuntamento sportivo: dalle 9 alle 13, nei campi da tennis, in località Val di Cossu, si terrà il torneo internazionale di Tennis a squadre, maschile e femminile under 14 e 15, organizzato dalla A.S.D. Tennis Club Tempio.
SEBASTIANO DEPPERU