Torna Indietro           

14/02/2012.Carnevale, i figuranti saranno cinquemila

TEMPIO. Quando mancano poche ore alla sfilata inaugurale del Carrasciali in programma giovedì, negli hangar si lavora a ritmo continuo per presentarsi al meglio ai nastri di partenza della sei giorni. Come per Saremo e tutte le manifestazioni molto attese, anche per Lu Carrasciali timpiesu fioriscono i “si dice”. La verità assume in alcuni casi contorni sfumati ed è difficile capire se le dicerie siano attendibili o rientrino nello scherzo… di Carnevale.
 Corrisponde sicuramente al vero, anche se l’Ats che organizza le sfilate ha tentato di tenerlo segreto, l’ordine di uscita dei dodici carri allegorici nelle giornate di giovedì e domenica. Eccolo: La Greffa di Palittoni con il carro “Parlament Rock”; il Gruppo folk con “Re Silviño du Brasil”; La Cionfra con “Pinocchio nel Paese dei balocchi”; gli Amici di Daniele con “Gran casinò”; I Vampiri con “Titanic” (per certi versi profetico, in quanto ideato in tempi non sospetti, prima del’incidente alla Concordia). Quindi: la Vecchia Guardia con “Il principe Monteduro e l’ultima crociata”; New Group con “Tomorrow is Land”; la Gang con “Robin Hood”; The Crazy Carnival con “Gnomeo e Giulietta”; La Burrula Agghjesa con “Li tre muscatteri”; La Tribù con “Poker Faces-Viva Las Vegas”; Quelli del carnevale con “Welcome to burlesque”.
 Stando sempre ai si dice, ma è la tradizione della festa tempiese a confermarlo, ai dodici carri ufficiali se ne aggiungeranno durante la sfilata altri, così come gruppi estemporanei che con i figuranti dei carri a concorso saranno l’anima della festa. In tutto io figuranti potrebbero essere ben cinquemila, stando alle voci provenienti da radio hangar, solitamente ben informata. Confermata anche un’altra novità: l’annuncio dei carri vincitori non sarà dato più nell’ultimo giorno di Carnevale, ma nel pomeriggio di lunedì 20. Così il martedì grasso i carri sfileranno in ordine di classifica. Lo scorso anno infatti il ritardo nel pronunciamento dei vincitori provocò dei vuoti nello svolgimento della manifestazione in attesa del rogo di Re Giorgio.
 Domani Rai regione trasmetterà un servizio sul carnevale, domani nel programma delle 7 “Buon giorno Sardegna”. La sfilata di domenica verrà trasmessa dal 5 Stelle, mentre la sfilata di martedì sarà appannaggio di Videolina. Ampi servizi sull’evento infine, con programmi, interviste e servizi dagli hangar vengono trasmessi dall’emittente locale Radio Tele Gallura.