Torna Indietro           

15/02/2010 – Per il Re Giorgio Toscano applausi convinti

Tempio.

Hanno vinto i carnevalai: la scelta di puntare sull’artista Federica Lucchesi si è rivelata vincente

Per il Re Giorgio toscano applausi convinti

Ma il sindaco Pintus attacca la Provincia: «Ha dimenticato la nostra città»

Lunedì 15 febbraio 2010
DAL NOSTRO INVIATO
ANDREA BUSIA
TEMPIO Vince Re Giorgio, a Tempio ma anche a Viareggio. Il sovrano di Lu Carrasciali ieri pomeriggio è stato salutato e applaudito da 40mila persone. Sul faccione di cartapesta disegnato da Federica Lucchesi c’è il sorriso inconfondibile di Silvio Berlusconi.
L’artista toscana ha convinto tutti con il suo Giorgio e ieri ha anche ottenuto un importante premio a Viareggio. Lu Carrasciali 2010 porta la sua firma, è lei infatti la consulente della kermesse tempiese. Per il resto, la seconda sfilata ha rispettato in pieno la tradizione. Apertura delle majorette della Slovenia, bande musicali, centinaia di figuranti, molti gruppi estemporanei e dieci carri allegorici in concorso. La direzione artistica di Federica Lucchesi ha dato i suoi risultati, la qualità delle realizzazioni e delle allegorie è sensibilmente migliorata.
I temi scelti per le realizzazioni di cartapesta hanno colto nel segno, il sindaco Antonello Pintus ha attaccato la presidente della Provincia Pietrina Murrighile. «Allegorie azzeccate – le parole sono di Pintus – quando si parla di armata Brancaleone e soprattutto viene ferocemente sbeffegiato il fallimento della amministrazione provinciale, non si sbaglia. L’ultima trovata per Tempio è un progetto che riguarda il palazzo della Provincia, vogliono fare un museo e io mi opporrò in tutti i modi a questa iniziativa».
Il carnevale accende le polemiche e questo è assolutamente normale. Martedì prossimo la presidente della Provincia Pietrina Murrighile avrà la possibilità di controbattere. Ci sarà anche lei sul palco delle autorità per il processo e il rogo di Re Giorgio.
Silvio Berlusconi ha collezionato numerose citazioni, il suo faccione compare in diversi carri. Sfottò anche per il Papa, i personaggi del Grande Fratello e delle più popolari trasmissioni televisive.
Il programma della sei giorni prevede per oggi manifestazioni collaterali dedicate ai bambini. Mentre è tutto pronto per il gran finale di martedì grasso. Domani Lu Carrasciali darà il meglio nella sfilata che chiude la festa.