Torna Indietro           

15/02/2012.Quelli col carnevale nel dna

No bastani li dinà, vi ho lu Dna , parola di Roberto Cossu, assessore comunale al turismo. «Non bastano i soldi, ci vuole il Dna» per organizzare il Carnevale tempiese. La kermesse più colorata dell’anno, o la si ha nel sangue o non la si può organizzare. Meno soldi ma spettacolo e divertimento assicurati come sempre. Due le parole d’ordine: tradizione e innovazione. Dunque, tutto è pronto per la sei giorni di “Lu carrasciali timpiesu”, prevista da domani fino a martedì prossimo.

L’INCONTRO Ieri, in Comune, l’ultimo incontro che ha presentato i dettagli dell’edizione 2012. E a presentare il programma c’erano tutti: l’assessore provinciale al turismo Giuseppe Baffigo, il suo omologo in città Roberto Cossu, il presentatore delle sfilate Alessandro Achenza, Paolo Careddu (presidente dell’associazione Carrasciali). Più il primo cittadino Romeo Frediani. «La presenza dell’amministrazione provinciale era d’obbligo – ha spiegato Giuseppe Baffigo – siamo fieri di poter contribuire al miglior carnevale della Provincia di Olbia Tempio». Il contributo economico c’è: le casse di via Nanni sborseranno circa 25mila euro. Regalateci le vostre presenze, è l’invito entusiasta del sindaco Frediani. «Mi auguro che siano tre sfilate di gran successo, come l’anno scorso».

IL PROGRAMMA Tre grandi sfilate: domani, domenica e martedì, con inizio alle 15.30. «Re Giorgio – spiega Alessandro Achenza – farà il suo ingresso in città giovedì alle 12 per controllare com’è la città e vedere le sue condizioni rispetto ad un anno fa». Alla sfilata parteciperanno i 12 carri a concorso, migliaia di figuranti, Gholghju Puntolgliu e il suo corpo di ballo, la “Carrasciali band” e gli Sbandieratori e musici “Città dei Candelieri” di Sassari. Alle 19, arriva la prima novità: in piazza Gallura ci sarà “La pricunta di Carrasciali”, a cura della “Filodrammatica gallurese”, con cena di fidanzamento tra Re Giorgio e Mannena, organizzata dai ristoratori tempiesi e musica fino alle 21.30. Domenica, alle 12.03 entrerà Mannena in città e ci sarà il matrimonio dei sovrani, celebrato dal sindaco Frediani. La sera è prevista la rassegna di allegorie dei carri, sempre a cura della Filodrammatica. Lunedì pomeriggio la sfilata dei bambini e la manifestazione “A fora friagghju” e, la sera, l’annunciazione dei tre carri vincitori. Martedì gran finale dopo la sfilata con il doppio rogo di Re Giorgio, quello moderno e quello antico.

VINO E GIURIA Ieri è stato presentato il vino “Carrasciali” realizzato per la manifestazione. Presentata, anche, la giuria. Presidente sarà la giornalista Rai Donatella Bianchi. Suo vice sarà il collega Gianni Garrucciu. Ci saranno otto premi speciali intitolati a personalità che hanno contribuito a far entrare “Lu carrasciali timpiesu” nella leggenda.

Sebastiano Depperu