Torna Indietro           

16/02/2012.Lu carrasciali delle novità: Re Giorgio debutta presto

Entra nel vivo, alle 12,02, l’edizione 2012 di Lu Carrasciali timpiesu , con una novità: sua maestà Re Giorgio II farà il suo debutto nel Corso Matteotti di mattina, non nel pomeriggio. Si inaugura così, il regno di Ghjolghju che durerà sei giorni. Il sovrano oggi troverà pure il tempo per chiedere la mano della popolana Mannena che domenica diventerà sua sposa.

LA SFILATA Per la prima e attesissima sfilata nelle vie del centro passeranno i dodici carri a concorso con Ghjolghju puntogliu e il suo corpo di ballo. Insieme a loro la “Carrasciali band” e tanti allegri gruppi estemporanei.

GLI OSPITI Per la seconda volta consecutiva, presenterà le sfilate il collaudatissimo Alessandro Achenza. I primi ospiti di questa edizione saranno gli Sbandieratori e Musici “Città dei candelieri” di Sassari.

LA PRICUNTA Alle 19,01 in piazza Gallura parte la “Pricunta di carrasciali”, ovvero la richiesta di matrimonio di Re Giorgio a Mannena, in perfetto stile gallurese. Curerà l’importante momento la Filodrammatica gallurese. Tavoli apparecchiati, poi, per la cena di fidanzamento tra Giorgio e Mannena, il tutto a base di fasgiolu e fodda (fagioli e cavolfiore). Poi, musica fino alle 21,27.

IL PERCORSO I carri partiranno da via Delle Terme per proseguire poi per le vie Demartis, Demuro, Moreira e Angioy. Ancora: corso Matteotti, piazza Italia, via Gramsci, largo De Gaspari e viale San Lorenzo. Così un paio di volte. n giro ci sarà anche la mascotte: il neonato gallo Frijola, creato dall’artista aggese Simone Sanna.

INFO E TRUCCO POINT Un’importante novità, offerta dal “Centro commerciale naturale Commercio 2000” sono gli info point che accoglieranno turisti e visitatori. Si potranno chiedere informazioni su eventi, sfilate, su dove mangiare e dormire, ma anche cosa vedere. Il servizio sarà attivo fin dal mattino e offrirà spiegazioni sui carri in concorso, sulle allegorie e sui gruppi. Negli info point si potranno acquistare i gadget dedicati alla kermesse con la mascotte 2012 in bella mostra. In vendita anche il nuovo vino Carrasciali. Un altro servizio assolutamente nuovo è il trucco point: ci saranno tre esperte truccabimbi per dipingere il volto dei più piccini.

DANZE Si balla in piazza Gallura sotto i gazebo. Ma ci si scatena anche al Giordo e al Parco tenda de La Pischinaccia.