Torna Indietro           

17/02/2012.Re Giorgio rinuncia all’auto blu per la moto

TEMPIO. Mario Monti, il premier del governo tecnico che ha azzerato le risorse economiche degli italiani, è uno dei temi principali del “Carrasciali timpiesu 2012”. Il primo ministro è preso di mira da diversi gruppi di carrascialai, ma non mancano i riferimenti a “Re Silvio”, trasferitosi con nani e ballerine nel sambodromo di Rio De Janeiro, alle ormai onnipresenti Slot machine mangiasoldi e al Titanic Italia, che affonda con i risparmi dei cittadini.
  Se qualcuno si aspettava l’edizione 2012 del “Carrasciali timpiesu” in gramaglie per la crisi economica che incombe sul pianeta, si è dovuto ricredere. I 12 carri in concorso, che ieri hanno sfilato per le vie cittadine, sono stati allestiti con ricchezza di particolari e costumi, come sfavillante è stato l’ingresso, in sella ad un motociclo, di Re Giorgio II (realizzato per il secondo anno dai maestri cartapestai di Tempio), raffigurato con una faccia da demone e pronto ad impalmare, domenica prossima, la popolana Mannena, in una cerimonia ufficiale che durante la seconda sfilata dei carri allegorici, sarà presieduta dal sindaco Romeo Frediani.
 In tempo di crisi non resta che divertirsi – il Panem et circenses di romana memoria – per azzerare, almeno per alcuni giorni, le forti preoccupazioni che ogni cittadino si porta dentro.
 La giuria che designerà il vincitore del “Trofeo di carnevale “ è presieduta, quest’anno, da Donatella Bianchi, giornalista Tv e e conduttrice della trasmissione “Linea Blu”. Lunedì prossimo, dopo la grande sfilata di domenica, saranno resi noti i nomi dei primi tre carri e dei tre gruppi classificati la cui premiazione avverrà martedì, durante l’ultima sfilata del carnevale. Anche i bambini avranno, lunedì prossimo, l’opportunità di vivere l’evento in modo diverso, rispolverando l’antico rito di “A Fora Friagghju” grazie alla collaborazione della cooperativa La Coccinella, della scuola primaria e della scuola d’infanzia. Un rito antico che accompagnava in un modo rumoroso e coinvolgente la fine del mese di febbraio, notoriamente il più freddo e quindi peggiore dell’anno.
 La “Carrasciali band” – il cui frontman e cantante “Maradona” ha rimpiazzato il compianto Peppino “Mazzittoni” Sechi come ugola ufficiale del carnevale più imitato dell’isola – ha ottenuto quest’anno una postazione d’onore, davanti al palco delle autorità. A presentare la manifestazione c’è Alessandro Achenza, mentre a tenere su il morale è stato mandato in piazza il “Gallo Frisghjola”, una maschera che, nelle intenzioni del comitato organizzatore, accompagnerà anche le prossime edizioni del carnevale tempiese. Ieri il sole ha favorito la sfilata, riscaldando le migliaia di persone che si erano assiepate lungo il percorso del carnevale, dalla Pischinaccia sino al largo De Gasperi. Il Carnevale Tempiese 2012 è organizzato da una Ats che ha capofila il Comune di Tempio Pausania, con l’associazione carrasciali, l’associazione Amici della Cartapesta, l’associazione carrascialai timpiesi e il Centro Commerciale Naturale Commercio 2000.
 Tre giorni di sfilate e sei giorni di balli e bagordi, anche se quest’anno, iniziativa più che lodevole, è stato limitato l’uso di bevande alcoliche tra i tantissimi figuranti (circa cinquemila persone, tra adulti, giovani e bambini) che animano e rendono sempre più spettacolare l’evento più atteso dell’anno.
 Il carnevale, in citta, è considerato uno degli appuntamenti più seri e importanti da tutti amministrazione comunale compresa.