Torna Indietro           

17/02/2012.Re Giorgio? Un politico corrotto

È partita col botto l’edizione 2012 di Lu Carrasciali timpiesu. Tanta gente, grande festa. Il tempo è stato clemente è l’attesissima sfilata d’esordio è stata un successone. Re Giorgio II da Tempio ha fatto il suo esordio in città alle 12, per poi ricomparire alle 16.

RE GIORGIO Il regno di Re Giorgio è iniziato in mezzo ad una pioggia di coriandoli. Per il secondo anno consecutivo, il sovrano della sei giorni è stato realizzato in città e da tempiesi. A mettere la firma sul pupazzo più atteso sono stati ancora gli “Amici della Cartapesta”. Il re del Carnevale è raffigurato su una moto. È brutto è cattivo, come molti politici. Sulla testa porta un cornuto copricapo che denota la sua natura diabolica. È un duro che sperpera il denaro pubblico.

I CARRI Il primo carro in gara ad apparire sulla scena di corso Matteotti è stato “Parlamento rock” de la Greffa di Palittoni. A seguire altri undici carri, migliaia di figuranti e tanti gruppi estemporanei. Questo è solo un assaggio della sfilata di domenica, quando i figuranti saranno circa 5mila: sarà un’esplosione dello spettacolo. Come consuetudine la scelta del tema per molti carri è la politica. Ci sono tutti dai politici locali Romeo Frediani (sindaco di Tempio), Gianni Monteduro (vicesindaco), Fedele Sanciu (presidente della Provincia); fino ad arrivare ai tantissimi Silvio Berlusconi, Mario Monti, Angela Merkel e Nicolas Sarkozy. La satira politica, dunque, ha fatto da padrone nelle scelte dei realizzatori dei carri allegorici. Una bella novità però ha anticipato i trattori con i grandi pupazzi: tutti i figuranti hanno eseguito una coreografia da loro realizzata. Qualche problema prima della sfilata. Quello Aggius ha avuto qualche problema di stabilità.

NIENTE ALCOOL La seconda novità interessante è stata la scelta, dietro sollecitazione della Asl e dell’amministrazione di non concedere alcool ai minori e ai conducenti dei mezzi che trainavano i carri. Nelle cabine dei trattori solo acqua, come per i più piccoli.

SPETTACOLO Non solo carri ma tanto spettacolo per la prima giornata della kermesse. Il corpo di ballo e la Carrasciali Band di Domenico “Maradona” Dettori. Primi ospiti gli sbandieratori e musici “Città dei candelieri” di Sassari. Grande la conduzione di Alessandro Achenza.

PROVINCIA Oltre ai politici locali, nella tribuna delle autorità si sono scorti i volti di molti politici provinciali, con a capo il presidente Fedele Sanciu. Il sindaco Frediani ha fatto da paciere tra il senatore e il segretario cittadino del Pd Nicola Comerci. I due, tempo fa, sono stati protagonisti di uno scontro a distanza, proprio sul questioni legate al carnevale. A Carnevale però tutto è finto e illusorio. Lo sarà stata pure la loro stretta di mano?

LA PRICUNTA Quando l’ultimo carro ha lasciato il Corso, lo spettacolo si è spostato in piazza Gallura. La filodrammatica gallurese ha messo in scena un “Pricunta di carrasciali” moderna. Ovvero i parenti di Re Giorgio hanno chiesto la mano di Mannena, dopo aver prima selezionato altre pretendenti. Risultato? Mannena e Giorgio si sposeranno domenica. Sarà il primo cittadino Romeo Frediani a celebrare il matrimonio in piazza.

Sebastiano Depperu