Torna Indietro           

31/01/2012.Collegamenti stradali dimenticati

TEMPIO. Tempio-Olbia, Tempio-Sassari. L’animata vertenza degli ultimi anni sulla realizzazione e sul completamento dei collegamenti stradali sembra caduta nell’oblio. Di nuovi finanziamenti e dell’utilizzo di quelli già da tempo stanziati pare si siano perse le tracce. Quei limitati interventi programmati non è dato sapere se e quando verranno realizzati. Amministrazioni interessate, dalle comunali alla provinciale, appaiono paralizzate. A fronte di tanta calma si staglia la difficoltà del traffico, leggero e pesante, lungo i tornanti della «Fumosa», il tratto incompleto della Sassari-Tempio, e nei tortuosi e stretti saliscendi fra il corso del Liscia, Priatu e Monti Pinu in direzione di Olbia.
 Per quanto riguarda il primo collegamento, dopo l’apertura, quattro anni fa, del tratto Ponte Coghinas-località «Fenu», si era appreso dall’allora assessore regionale ai Lavori Pubblici Carlo Mannoni dell’approntamento del progetto relativo al tratto destinato ad arrivare a Rignagghjeddhu, alle porte di Tempio. Il progetto attendeva il dovuto finanziamento, per ottenere il quale occorreva bussare a tutte le porte. Chissà se è stato fatto o lo si stia ancora facendo.
 Più complessa appare la questione relativa alla Tempio-Olbia, quanto meno a quel tratto la cui realizzazione era data per imminente. Esisteva infatti un finanziamento intorno a 5 milioni d’euro concesso dal governo regionale presieduto da Renato Soru all’amministrazione provinciale di Olbia, presidente Pietrina Murrighile, che aveva a sua volta provveduto a predisporre il progetto. Il tratto da realizzare partiva dal bivio di Nuchis per arrivare a toccare le aree paraurbane di Luras e Calangianus. Quel progetto però fu fortemente osteggiato dall’amministrazione comunale tempiese retta da Antonello Pintus, che reclamava un collegamento fra quel nuovo tratto di strada e la tangenziale che, prima o poi, dovrà esser realizzata intorno all’abitato, in continuità con la Sassari-Tempio. Ne seguirono grandi diatribe finché la Provincia non accondiscese a modificare il progetto. Questo accadeva tanto tempo fa. Provincia e Comune intanto hanno rinnovato le amministrazioni ma della realizzazione di quel tratto di strada non si sa nulla.