Torna Indietro           

La Brigata Sassari compie cent’anni: venerdì le celebrazioni in città.

Brigatasassari 1

Brigatasassari 1La Brigata Sassari celebra il suo centenario a Tempio , culla del 152 Reggimento Fanteria . Gli appuntamenti della cerimonia, prevista a Tempio per venerdì 13 Marzo, sono stati presentati nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato il Sindaco Romeo Frediani, il Generale Elio Cossu, il luogotenente Antonio Pinna, storico della Brigata, Il Direttore del Liceo Artistico Maria Chiara Demuro, il Presidente del Coro Polifonico Citta’ di Tempio Guido Selis e il Direttore Giovanni Maria Pasella.

 

 

 

Il Sindaco Frediani apre con un appello. “Invito la città e il territorio a dimostrare il rapporto d’affetto che ci lega al 152 Reggimento Fanteria con l’ampia partecipazione a questo evento” . La parola passa poi al Generale Elio Cossu che ha illustrato le tappe della cerimonia.

I Diavoli Rossi riceveranno la cittadinanza onoraria dal Consiglio . La riunione consiliare è fissata per le ore 10.00. Dal Comune si formerà, a partire dalle 10.30, il corteo per raggiungere il Monumento ai Caduti della Brigata Sassari dove sarà deposta una corona d’alloro. Seguirà la cerimonia dell’ alzabandiera al Parco delle Rimembranze con onori resi ai caduti dal picchetto armato. Dopo la lettura delle motivazioni delle decorazioni assegnate alla “Sassari” (Ordine Militare d’Italia, due Medaglie D’oro al Valore Militare, una medaglia d’oro al Valore dell’Esercito) saranno letti i nomi dei Caduti di Tempio e sarà possibile vedere le targhette che un tempo erano appese ad ogni albero del parco a loro dedicato. Il Coro Polifonica città di Tempio intonerà, con qualche brano anche a sorpresa, canti a tema che accompagneranno le letture.

In occasione del centenario sono stati restaurati da parte del Liceo Artistico i busti del Generale Antonio Giagheddu e del Tenente Alfredo Graziani, danneggiati seriamente da episodi vandalici.

Seguiranno le allocuzioni del Generale Comandante della grande unità, Gen. Arturo Nitti, e del Sindaco di Tempio, Romeo Frediani.  Alle 11.30, all’EXME ci sarà la presentazione delle cartoline del centenario e l’annullo filatelico. Alle 16, infine, inaugurazione della mostra storica “I Diavoli Rossi: la Brigata Sassari nella Grande Guerra, nell’ex Caserma “Fadda” , ospitata in città fino al mese di Maggio.

Mostra gestita dall’Associazionale Nazionale Brigata Sassari , curata dal Luogotenente Antonio Pinna e realizzata con l’istituto storico del Risorgimento Italiano. Un’importante documentazione fotografica accompagnata da didascalie che parte proprio da Tempio, dove venne istituito il Comando della Brigata Sassari.