Torna Indietro           

Corso di formazione “My rights”: il 2 e il 3 maggio a Tempio.

Locandina MyRights

Locandina MyRightsMy rights è una campagna di sensibilizzazione itinerante della durata di sei giorni, che coinvolgerà tre città del Nord Sardegna: Sassari, Tempio Pausania e Uri. Il progetto, ideato dal team di Mine Vaganti NGO (MVNGO) è finanziato dal Consiglio D’Europa (European Youth Foundation) e sviluppato in collaborazione con l’Università degli Studi di Sassari e i Comuni di Sassari, Uri e Tempio Pausania.

 

 

 

“My Rights” intende aprire un discorso al livello locale sul tema delle pari opportunità e sui diritti umani. Lo staff di MVNGO terrà sessioni di 2 giorni in ciascuno dei tre centri utilizzando il metodo dell’educazione non formale (lavori di gruppo, dibattiti, workshop, proiezioni video etc). L’Educazione Non Formale (NFE) è uno strumento che combina creatività e interattività, molto utile se applicato nel campo dell’Educazione, e riesce ad avere un forte impatto nella vita quotidiana della gente. Il corso è aperto ai giovani tra i 18 e i 30 anni e la partecipazione attiva degli stessi è fondamentale per la buona riuscita delle tecniche NFE.

 

L’idea

La società in Sardegna è stata matriarcale per secoli e le donne hanno rivestito ruoli dominanti, aspetto profondamente radicato nella tradizione e nei costumi dei sardi. Tuttavia le statistiche dimostrano che questa regione è all’ultimo posto per l’occupazione femminile e per l’inclusione femminile nei processi decisionali. Inoltre da un punto di vista più ampio le statistiche mostrano un forte incremento della violenza sulle donne e una forte resistenza della mentalità maschilista che tende a discriminare le donne nella vita pubblica.

Obiettivi

-Promuovere diritti umani e eguaglianza di genere in 3 città in Sardegna;

-Intervenire in ambito educativo per sconfiggere le discriminazioni di genere;

-Diffondere conoscenza e coscienza di se in giovani tra i 18 e i 30 anni;

-Far conoscere ai giovani le basi della teoria Gender e i nuovi approcci ad essa legati;

 

Gli obiettivi a lungo termine sono:

-Diffondere il messaggio tra i giovani sardi;

-Favorire la nascita di attività locali sviluppate da giovani che riguardino le pari opportunità e il rispetto dei diritti umani;

Durante il progetto si metterà l’accento sull’importanza dell’azione dei giovani cittadini, che rappresentano l’unica chiave per il cambiamento della società.

L’educazione ai diritti umani è fondamentale per comprendere quali sono le cause delle loro violazioni, per prevenirne gli abusi e le discriminazioni, spingendo così su una più attiva partecipazione al processo decisionale democratico.

Trainer:

Durante il progetto sarà presente la Dott.ssa Shirin Amin, trainer internazionale ed esperta nella tematica delle pari opportunità, affiancata dal pool of trainers di Mine Vaganti NGO.

 

Per ulteriori informazioni, si prega di contattare Mine Vaganti NGO ai seguenti recapiti:

Email: info@minevaganti.org“>info@minevaganti.org

Tel. 079601000