Torna Indietro           

Multe per chi non raccoglie i “bisogni” dei propri cani: lo stabilisce un’ordinanza del Sindaco

cane

caneSanzioni da 25 a 500 euro per i proprietari di cani e le persone anche solo temporaneamente incaricate della loro custodia che conducono gli animali in spazi pubblici o di uso pubblico e non provvedono alla raccolta dei bisogni degli amici a quattro zampe. Lo dispone un’ordinanza del Sindaco che obbliga i proprietari a dotarsi delle attrezzature adeguate (palette e sacchettini) per la raccolta che dovranno essere esibite su richiesta della Polizia Locale, incaricata dei controlli.

 

Con idonei involucri o sacchetti chiusi sarà possibile depositare le feci negli appositi cestini stradali per la raccolta dei rifiuti. Controlli che saranno effettuati a tappeto nell’intero territorio comunale per mantenere e preservare lo stato di igiene e il decoro della città ed evitare che vengano sporcate le strade, le piazze, i marciapiedi, i riquadri delle alberature, gli accessi alle abitazione, gli spazi di accesso ai negozi, i giardini pubblici, le aree attrezzate con giochi per bambini ed ogni altra area pubblica. Ogni fine mese la Polizia Locale consegnerà al Sindaco un “report” sui controlli effettuati.

L’ordinanza, che recepisce quanto già stabilito dalla normativa nazionale, serve non solo a punire i trasgressori, ma anche e soprattutto a sensibilizzare la cittadinanza a tenere pulite le nostre strade e i nostri parchi pubblici. Amare gli animali e rispettarli significa occuparsi di loro anche nei modi e nelle forme stabilite dalla legge.

In allegato il testo dell’ordinanza.