Torna Indietro           

Estate Tempiese 2015: presentato il calendario delle manifestazioni

estate2015

estate2015L’Estate tempiese 2015 è ufficialmente partita. Entra nei luoghi simbolo  della città per animare le strade del centro con musica, concerti e eventi e si candida a diventare uno dei centri gravitazionali dell’estate gallurese. “Questo programma è una buona partenza per una città che coltiva la sua vocazione turistica e vuole presentarsi bella, pulita, accogliente e degna dei fasti passati”.Così il Sindaco Andrea Biancareddu ha presentato questa mattina nel salone di rappresentanza il cartellone della nuova estate tempiese.

 

 

A seguire l’intervento dell’assessore Gianni Addis, con deleghe anche al Turismo, allo spettacolo e alla cultura. “Abbiamo voluto proporre un’ estate che esprima la nostra identità culturale attraverso la collaborazione delle diverse associazioni che a Tempio esistono e sono vitali aggiungendo una serie di proposte di largo respiro e di elevata valenza culturale che riescano ad attirare visitatori e lasciare il segno”.

L’assessore Gianni Addis ha poi ringraziato  le associazioni che hanno collaborato con il comune per rendere possibile la realizzazione di un cartellone importante e li ha invitati a presentare le proposte. L’Estate partirà con il Festival dei gesti, dei sentieri e delle favole che dal 9 al 13 luglio propone una serie di eventi che vanno da laboratori di recitazione a seminari e passeggiate archeologiche, da reading musicali a installazioni di video-art e che si chiuderà con un aperitivo letterario con Marcello Fois al Chiostro degli Scolopi.

Eventi importanti in calendario sono l’appuntamento mattutino   con il Festival Internazionale “Time in Jazz” che il 12 agosto proporrà un concerto particolare del musicista londinese Oren Marshall sperimentatore della tuba e della tuba elettrica, il 32° Incontro del Folclore  organizzato dall’Accademia Tradizioni popolari Città di Tempio in Piazza Gallura,  “La notte della Luna Piena” organizzato dall’associazione Gallura Viaggia Avventura di Paola Mori, “Migrazioni Sonore” organizzato dall’associazione coro Gabriel, il Carnevale estivo, la Festa di la Paddha, la Festa della Montagna, “Elmusura” con Sandro Fresi e l’ Iskeliu Quartet.  Tra gli eventi attesi l’omaggio a Fabrizio De Andrè, che al premio letterario organizzato dall’Associazione Carta Dannata affianca il concerto itinerante “Il Re fa rullare i tamburi” organizzato dall’Associazione Iskeliu in Piazza Italia, Piazza Don Minzoni,  nella scalinata di San Pietro e in Piazza Gallura.

Importante per la storia e la memoria della città  la dolorosa ferita di  Curraggja con la commemorazione dei caduti,  per non dimenticare mai,  che si terrà nella Cattedrale di San Pietro con la direzione artistica di Angelo Mavuli.  

L’Assessore Gianni Addis ha voluto ringraziare anche le associazioni che hanno proposto eventi che non sono riusciti ad entrare nella programmazione di quest’estate: “ Abbiamo ricevuto oltre settanta proposte nel bando pubblicato subito dopo il nostro insediamento. Per motivi anche economici abbiamo dovuto fare una scelta. Ma non escludo che alcuni di questi eventi potranno rientrare nel programma del prossimo anno”.

untitled