Torna Indietro           

“Bibliopride 2016”: Fabrizio Casu presenta il suo libro “Il lungo viaggio di una chemise – un’epoca attraverso un abito”

locandina fabrizio casu tempio

locandina fabrizio casu tempioVenerdì 14 Ottobre alle ore 18.00 presso la Biblioteca Comunale Fabrizio Casu presenta il suo libro “Il lungo viaggio di una chemise – un’epoca attraverso un abito”. L’iniziativa è inserita all’interno della Giornata Nazionale delle Biblioteche “Bibliopride 2016”.

 

IL LIBRO. Semplice e sciolta come una tunica, la chemise “nasce” sotto il segno della modernità più radicale: essa promuove la simbiosi fra corpo ed abito e, con la sua immacolata innocenza, cancella gli artifici e le costrizioni della moda rococò.
Maria Antonietta, l’ultima regina di Francia, se ne innamora follemente: la indossa nella privacy fiabesca del Petit Trianon, la impone come dresscode delle sue fêtes champêtres e ne lancia la tendenza attraverso lo scandaloso ritratto di Vigée Lebrun.
Questo indumento attraversa i continenti (dall’Europa all’America) e le stagioni politiche (dall’ancien règime all’Impero napoleonico), ma il suo viaggio è prima di tutto concettuale: da capo di biancheria ad abito formale; dal mondo infantile al guardaroba adulto; da divisa elitaria a fenomeno di massa.

L’AUTORE. Fabrizio Casu, Sassari 1980. Ha frequentato la NABA di Milano e si è laureato nel 2005 con qualifica di “esperto e creativo del settore moda”. Ha lavorato presso la Mantero Seta di Como, operando nell’ufficio stile del brand “La Tessitura”. Docente di Storia del costume e progettazione moda in scuole pubbliche e private di Sassari. Ha organizzato due mostre personali: “Sardinian Gothic” e “Dialogo Alternativo fra Arte e Moda”. Ha inoltre partecipato nel 2011 alla Biennale Sardegna, iniziativa promossa dal Padiglione Italia alla 54esima esposizione internazionale d’arte della Biennale di Venezia. Nel maggio 2013 ha pubblicato due saggi per la casa editrice EDES: Novecento: il secolo della moda e Madonna, vampira postmoderna.