Torna Indietro           

Contenimento Coronavirus: comunicazioni del Vice Sindaco ai cittadini

 

Viste le misure straordinarie che il Governo ha dovuto adottare per fronteggiare l’emergenza Coronavirus che prevedono di evitare assembramenti di persone in locali nei quali non sia possibile garantire la distanza di oltre un metro tra le persone, il Vice Sindaco Gianni Addis, a tutela della salute dei cittadini e dei dipendenti comunali e per contenere l’eventuale rischio che la macchina amministrativa possa fermarsi in caso di contagio, invita i cittadini ad utilizzare (in attesa di studiare, per ciascun servizio, come sia possibile garantire la distanza di oltre un metro tra le persone) in via prioritaria sistemi alternativi alla presenza fisica negli uffici (telefono, mail e Pec) e di contenere la stessa ai casi in cui è necessaria ed inevitabile per l’erogazione del relativo servizio.

Inoltre  ricorda nell’ottica della collaborazione e dell’impegno nell’aiutarci ad affrontare al meglio questa emergenza.  quanto è stato raccomandato dalle istituzioni competenti.

Chiunque abbia dei dubbi e in presenza di una sospetta sintomatologia non deve recarsi direttamente nelle strutture sanitarie, negli ospedali, nei pronto soccorso o negli ambulatori medici, ma deve contattare telefonicamente il proprio medico di famiglia o, per i bambini, il pediatra di libera scelta, il quale valuterà la situazione e fornirà all’assistito le indicazioni opportune.

Nel caso non si possa contattare il proprio medico o pediatra, è possibile chiamare il numero verde istituito dalla Regione Sardegna: 800 31 13 77, attivo dalle ore 8.00 alle 20.00, dal lunedì alla domenica. Per informazioni generali sul Nuovo coronavirus, è possibile contattare il 1500.

Si sottolinea che è opportuno che le persone chiamino i numeri dell’emergenza solo in caso di reale necessità e che utilizzino dunque i numeri di emergenza 112/118 soltanto se strettamente necessario.

Si ricorda che per tutte le persone che rientrano dai viaggi dalle zone a rischio negli ultimi 14 giorni c’è obbligo di isolamento domiciliare fiduciario e di comunicazione al Dipartimento di prevenzione della propria ASL.

Si sottolinea inoltre che nel nostro presidio ospedaliero è stata allestita una tenda  pre-triage e una è in fase di allestimento per limitare il più possibile la diffusione del virus e  proteggere pazienti e operatori presenti nelle aree di emergenza-urgenza.  A questo presidio avranno accesso  i pazienti che hanno contatto il 118.