Torna Indietro           

Coronavirus, il Vice sindaco stabilisce con ordinanza il divieto di attività motoria all’aperto in luoghi pubblici

 

 Il Vice Sindaco con ordinanza n.11 ha stabilito fino al 25 marzo il divieto delle attività motorie  e di qualsiasi pratica sportiva svolta all’aperto in luoghi pubblici, in ragione, oltre che delle motivazioni fin qui espresse, dei rilevati assembramenti di persone e dell’impossibilità di effettuare controlli sul rispetto della distanza interpersonale di sicurezza.

Sono fatti salvi gli spostamenti nei termini e modalità consentiti dal D.P.C.M. dell’8 marzo 2020 articolo 1 lett. a) che prevede che gli stessi siano giustificabili – previe le autocertificazioni dilegge – esclusivamente per:1. comprovate esigenze lavorative2. situazioni di necessità3. motivi di salute4. rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza.Coloro che si sposteranno dall’abitazione di residenza dovranno esibire, a richiesta degli organi divigilanza, l’autocertificazione comprovante le ragioni dello spostamento dall’abitazione diresidenza, di cui all’allegato A.A titolo esemplificativo, è consentito spostarsi dall’abitazione di residenza per:

– fare la spesa per sostentamento (acquisto di generi alimentari e di prima necessità di cuiall’allegato 1 del DPCM del 11.03.2020) e per l’acquisto di farmaci;

– situazioni familiari urgenti (assistenza congiunti malati);-

– gestione quotidiana degli animali domestici da effettuarsi quanto più vicini a casa (esigenzefisiologiche  e veterinarie)

– per recarsi nelle campagne in cui si detengono animali.

In allegato l’ordinanza