Torna Indietro           

L’estate tempiese parte anche quest’anno:presentato il calendario degli eventi estivi

 

 

L’estate tempiese parte anche quest’anno. E’ stato presentato ieri, dalla giunta guidata dal Vice Sindaco Gianni Addis, il calendario degli eventi estivi “Tempio Estate 2020”. Sarà un’estate forse diversa, ma comunque ricca di iniziative per andare incontro a tutti tra musica, letteratura, spettacoli teatrali, appuntamenti fissi e oramai immancabili ma anche intrattenimento per i più piccoli e iniziative di alto valore culturale.

“Nonostante il periodo complicato – ha sottolineato in apertura il Vice Sindaco Gianni Addis – e l’emergenza sanitaria ancora in corso, siamo qui a presentare un calendario di iniziative di qualità . All’inizio eravano indecisi ma poi abbiamo maturato l’idea che fosse indispensabile far ripartire la città e rimettere in moto l’economia nonostante il budget contenuto a disposizione e le risorse quasi interamente dirottate al settore sociale per far fronte alle numerose problematiche. E’ stato tuttavia possibile grazie alla buona volontà di coloro che hanno contribuito ad animare l’estate tempiese e all’associazionismo che ha risposto con grande entusiasmo al bando da noi pubblicato. Nonostante le risorse limitate e l’impossibilità di accogliere integralmente tutte le proposte abbiamo messo insieme un programma di tutto rispetto frutto di un concorso di idee, intelligenze, progetti e collaborazione tra i protagonisti . Per questo ringrazio a nome di tutta la città chi ha partecipato”.

Anche l’assessore al Turismo Anna Paola Aisoni interviene “ Vogliamo dare un segnale di rinascita e di ripresa alla nostra città. Fino a non molto tempo fa, non avevamo alcuna certezza di cosa sarebbe stato possibile fare e cosa non sarebbe stato possibile. Oggi, però, intendiamo con prudenza, tenendo sempre ben presente le disposizioni anti-Covid, recuperare alcuni spazi di normalità. Abbiamo collaborato insieme alle associazioni per offrire alle persone che nonostante le difficoltà decideranno di passare qualche giorno a Tempio e ai nostri concittadini, un calendario di eventi ricco e per tutti i gusti”.

I primi eventi sono già in partenza da oggi e coinvolgono i più piccoli. Una tre giorni, dal 15 al 17 luglio, organizzata dalla cooperativa Maldimarem nel Viale della Fonte Nuova e intitolata “Giochi e Arti 2020. Il Fantastico” e incentrata su diversi spettacoli teatrali. Al via il 16 luglio la rassegna Voci di Sardegna del Coro Gabriel con il concerto del musicista Piero Marras.

Riconfermata per il terzo anno consecutivo la rassegna Cinemadamare, con i suoi filmaker internazionali, che quest’anno si arricchisce con la proiezione in piazza Gallura e all’aperto di film importanti. Non mancherà il 31 luglio il Tempio Faber Festival organizzato dall’Associazione Iskeliu e ospitato in Piazza Faber, Piazza Gallura e Piazza Italia.

Riconfermato ad agosto l’evento Tempio a Colori organizzato dall’Associazione Colorart che ogni anno attira l’attenzione di turisti e visitatori, l’evento Calici di Stelle, la rassegna Migrazioni Sonore, la Festa della Montagna, il festival dei lettori creativi Bookolica e il Props Festival organizzato dall’Associazione Bottega No Made. Tra le novità le sere letterarie organizzate dall’Associazione Carta Dannata che prevedono scrittori e ospiti di rilievo nazionale e internazionale, il Teatro in Piazza ideato dall’Associazione Pro Loco e In Itinere Summer Music Festival organizzato dall’Accademia Bernardo De Muro. Un calendario che si spinge sino ad Ottobre dove è in programma il Festival Bernardo De Muro, il festival internazionale Ottobre in Poesia, il ritorno del campionato mondiale di Rally e la giornata nazionale del Trekking urbano.