Torna Indietro           

Referendum di Domenica 20 e Lunedì 21 Settembre: opzione degli elettori temporaneamente all’estero per l’esercizio del voto per corrispondenza

 

 

 

 

Si comunica che per i giorni di Domenica 20 e Lunedì 21 Settembre è stato nuovamente indetto il referendum confermativo del testo di legge costituzionale concernente “Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari”, approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 240 del 12 Ottobre 2019.

 

Le operazioni di voto si svolgeranno la Domenica 20 Settembre, dalle ore 7:00 alle ore 23:00, e il Lunedì 21 Settembre, dalle ore 7:00 alle ore 15:00; le operazioni di scrutinio avranno inizio subito dopo la chiusura della votazione e l’accertamento del numero dei votanti.

 

Opzione degli elettori temporaneamente all’estero per l’esercizio del voto per corrispondenza

Gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento delle elezioni, nonché i familiari con loro conviventi, potranno partecipare al voto per corrispondenza organizzato dagli uffici consolari italiani (legge 459 del 27 dicembre 2001, comma 1 dell’art. 4-bis), ricevendo la scheda al loro indirizzo all’estero.

Per partecipare al voto all’estero tali elettori dovranno far pervenire entro il 19 agosto 2020 AL COMUNE d’iscrizione nelle liste elettorali un’apposita opzione.

E’ possibile la revoca dell’opzione entro lo stesso termine. Si ricorda che l’opzione è valida solo per la consultazione cui si riferisce (ovvero in questo caso per le votazioni del 20 e 21 settembre 2020).

Per l’opzione è possibile utilizzare il modello scaricabile dalla sezione download da inviare per posta, telefax, posta elettronica anche non certificata, oppure fatta pervenire a mano al Comune anche da persona diversa dall’interessato.

Alla dichiarazione di opzione deve essere obbligatoriamente allegata copia di documento d’identità valido dell’elettore.