Torna Indietro           

Elezioni Comunali 25 – 26 Ottobre 2020 – come si vota – Segui le Elezioni Online

Persone in difficoltà: servizio di trasporto ai seggi

Il Comune di Tempio, grazie  alla disponibilità e alla collaborazione dell’Associazione Protezione Civile Alta Gallura , ha organizzato, in occasione delle elezioni comunali di domenica 25 ottobre e lunedi 26 ottobre,  un apposito servizio di trasporto ai seggi elettorali per le persone in difficoltà con un mezzo dedicato e due accompagnatori. Per concordare le modalità di accesso ai seggi, chiunque avesse interesse può contattare il numero 3401006887.

 

SEGUI LE ELEZIONI ONLINE

Quando si vota

 

Le elezioni amministrative per l’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale nella città di Tempio Pausania si svolgono nelle giornate di domenica 25 ottobre (dalle ore 07.00 alle ore 23.00) e luned 26 ottobre 2020 (dalle ore 07.00 alle ore 15.00)

 

Lelettore dovrà presentarsi al seggio con un documento di identit valido e la tessera elettorale o attestato sostitutivo di Tessera .

Chi non ha la tessera elettorale o l’ha smarrita potr richiedere l’attestato sostitutivo della tessera elettorale non soltanto presso l’Ufficio Elettorale in Piazza Gallura (dalle ore 7.00 alle ore 23,00 del 25 ottobre e dalle 07.00 alle 15.00 del 26 ottobre) ma anche nelle postazioni comunali dislocate presso i seggi di San Giuseppe, Vecchio Caseggiato e Scuola media( dalle ore 8,00 alle 23.00 del 25 ottobre e dalle ore 08.00 alle 15.00 del 26 ottobre).

Il rilascio della nuova tessera elettorale invece potrà essere richiesto allufficio elettorale del Comune di residenza per la successiva tornata elettorale.

Lo spoglio delle schede avrà inizio al termine delle operazioni di voto e proseguire fino al completamento di tutte le operazioni previste per legge.

 

Come si vota

Nei comuni al di sotto dei 15mila abitanti, l’elettore riceve una scheda azzurra contenente, nello stesso riquadro: a sinistra, il contrassegno della lista, a destra il nominativo del candidato sindaco e – sotto due righe tratteggiate per esprimere le preferenze a favore di uno o due candidati al consiglio comunale appartenenti alla lista del candidato sindaco. Per i comuni con meno di 15.000 abitanti si possono esprimere due preferenze, scrivendone i cognomi nelle apposite righe (Cognome e Nome nel caso ci siano due candidati omonimi) e purch i due candidati scelti siano di sesso diverso ( un maschio ed una femmina), pena lannullamento della seconda preferenza.

 

Fac simile della scheda elettorale per i comuni sotto 15.000 abitanti

Ogni candidato sindaco collegato ad una sola lista. E’ eletto il candidato sindaco che ottiene pi voti (anche se meno del 50%).

Si va al ballottaggio solo se si classificano al primo posto candidati sindaci con lo stesso numero di voti , e se la parit permane al ballottaggio, eletto il pi anziano . La lista del candidato sindaco vincitore ottiene i due terzi (66,7%) dei seggi del consiglio comunale.

Tra schede bianche e schede nulle in molti casi il voto va disperso; Ecco alcune semplici indicazioni per non invalidare il proprio voto.

L’elettore infatti pu:
1) votare tracciando un segno sul simbolo: vale anche per il candidato sindaco;

2) si pu votare per il candidato sindaco tracciando un segno sul suo nominativo;

3)tracciando un segno sia sul candidato sindaco che sulla lista collegata al medesimo candidato sindaco.

4) pu esprimere due voti di preferenza (uno ad un uomo, l’altro ad una donna), nelle apposite righe stampate sotto il medesimo contrassegno; Ricordiamo, inoltre, che le preferenze possono essere espresse unicamente scrivendo nome e cognome o solo il cognome (nel caso in cui sia presente un solo candidato con tale cognome) del candidato a Consigliere a cui si vuole dare la preferenza. L’elenco dei candidati a Sindaco e Consigliere sono pubblicati nei manifesti all’esterno del seggio elettorale. Non consentito esprimere la preferenza con il numero della posizione in lista.


5) Non ammesso il voto disgiunto. Non si pu votare per il candidato sindaco di una lista e per un’altra lista o per un candidato al consiglio di un’altra lista;

Modalità di espressione del voto