Torna Indietro           

Coronavirus – Aggiornamento dati 25 novembre

Informo i miei concittadini che il Servizio di Igiene Pubblica mi ha comunicato l’esito dei tamponi effettuati il 19.11.2020. I nuovi casi di positività sono 34, mentre 13 sono le persone guarite, tra cui anche tre minori.

Pertanto, il numero complessivo di soggetti positivi nel nostro comune, comunicato ad oggi è di 89.

Questi sono i dati ufficiali forniti nella tarda serata di ieri dal Servizio di Igiene Pubblica, con il quale sono in costante contatto per seguire l’evolversi della situazione delle positività e tenervi informati.

Come per i precedenti casi, i nuovi positivi si trovano in isolamento e così pure sono stati isolati e posti sotto controllo tutti i loro contatti diretti. Allo stesso modo, il Comando di Polizia Locale, che quotidianamente si coordina con il Servizio di Igiene, ha immediatamente attivato il protocollo rifiuti per i soggetti positivi al tampone e per quelli in quarantena, disponendo i necessari controlli sul rispetto del divieto di allontamento dall’abitazione in violazione dell’obbligo di quarantena.

Nonostante l’alto numero di nuovi positivi,  dato  da mettere in relazione all’elevato numero di tamponi effettuati, per quanto riguarda la situazione delle scuole, dopo essermi confrontato con il Servizio di Igiene, mi sento di tranquillizzarvi perchè su 34 nuovi casi, ci sono 3 minori e un insegnante che si trovavano però, già tutti sottoposti alla misura della quarantena.

Mi comunicano anche che oggi è tornata a scuola la classe sez. F della Scuola dell’Infanzia di via Episcopio e sempre oggi, termina la quarantena per la classe 1 E della Scuola primaria di San Giuseppe che potrà rientrare a scuola domani 26 novembre, tranne due bambini che erano già risultati positivi.

Dinanzi a questo ultimo importante aumento dei casi, invito tutti i miei concittadini e tutti coloro che per varie ragioni si trovino a Tempio, a essere estremamente prudenti e a osservare sempre tutte le misure di sicurezza, prime fra tutte il distanziamento interpersonale, l’uso delle mascherina e l’igienizzazione frequente delle mani, nonchè a ridurre allo stretto necessario gli spostamenti.

Ancora una volta, mi rivolgo, in particolare agli adolescenti, chiedendo loro di limitare i contatti e i momenti di condivisione da vivere comunque nel rispetto delle misure di sicurezza. PARTICOLARE ATTENZIONE PER CHI FUMA. RICORDO CHE GLI ESPERTI SOTTOLINEANO COME IL FUMO (ANCHE ALL’APERTO) SIA UN IMPORTANTE VEICOLO DI TRASMISSIONE DEL VIRUS.
Il Comune in stretto contatto con il Prefetto e secondo le sue direttive,  intensificherà i controlli circa il rispetto delle misure di sicurezza.

 

Il Sindaco
Gianni Addis