Torna Indietro           

Resoconto della seduta del Consiglio Comunale del 13 aprile 2021.

 
 

Si è tenuto in data 13.04.2021 il Consiglio Comunale di Tempio Pausania in seduta ordinaria. Sette i punti dell’OdG trattati e discussi, tra i quali l’approvazione del Documento Unico di Programmazione (DUP) e del Bilancio di previsione finanziario per il triennio 2021-2023, e l’approvazione definitiva della variante al Piano di Fabbricazione (PDF) vigente e al PUC adottato.

Prima di dare inizio ai lavori il sindaco Gianni Addis è intervenuto per fornire gli aggiornamenti sulla campagna vaccinale che procede con passo costante e ha ringraziato in particolar modo il Consigliere dottor Nicola Tondini per il grande servizio che lui assieme ai suoi Colleghi medici di base stanno fornendo alla collettività in occasione delle vaccinazioni. Il Sindaco ha poi comunicato che nell’hub predisposto presso il Teatro Tenda verranno vaccinati anche i cittadini di tutti i comuni del Distretto dell’Alta Gallura.
 
I primi tre punti all’OdG, relativi ai canoni di concessione per occupazione di suolo e spazi pubblici e di aree pubbliche destinate ai mercati e all’imposta I.M.U. sono stati presentati dall’Assessore al Bilancio e Finanze Paolo Cossu che ha spiegato come i nuovi regolamenti confermino sia gli introiti che le tariffe dei vecchi tributi, senza incremento della pressione fiscale per gli utenti e decremento di introiti per l’Ente. Parimenti anche le aliquote, le detrazioni e gli introiti dell’I.M.U. vengono confermati per il 2021. Tutti i punti presentati dall’assessore Cossu vengono approvati all’unanimità.
 
Si è poi aperta la discussione sul 4° punto, il DUP. Il Sindaco ha esposto la relazione introduttiva al DUP 2021-2023 che evidenzia la linea di continuità tra le dichiarazioni programmatiche esposte nel Consiglio Comunale del 21.12.2020 e gli obbiettivi strategici contenuti nel DUP, così da tracciare una rotta economico-finanziaria da oggi sino al 2023 e concretizzare fattivamente l’individuazione delle risorse finanziarie, condizione indispensabile affinché gli obiettivi politici annunciati possano essere effettivamente raggiunti. Il sindaco Addis ha quindi indicato gli obbiettivi individuati nel Documento e le risorse rese disponibili per il loro raggiungimento. In particolare ha evidenziato l’impegno della struttura per il contrasto alla pandemia e le risorse per fronteggiare l’emergenza in corso. L’assessore Paolo Cossu ha quindi completato l’esposizione, soffermandosi con particolare attenzione sulla sezione operativa e sulle risorse finanziarie.
Ha quindi preso la parola, in rappresentanza delle opposizioni, il capogruppo consigliere Nicola Comerci che, seppure con toni pacati e propositivi ha rilevato come, a suo parere, il Documento Unico di Programmazione sia troppo concentrato sul presente e poco verso il futuro.
“Il DUP è uno strumento sicuramente strutturato ma non è certo statico – ha replicato il sindaco Addis – in quanto consente di poter essere adeguato a tutte le modifiche che si renderanno utili e necessarie nel corso dell’anno, anche in considerazione del fatto che l’Amministrazione è impegnata nel reperimento di nuove risorse economiche, che sicuramente potrebbero essere impegnate non solo nel sociale ma anche per portare ristoro alle categorie che purtroppo sono state più penalizzate dalla pandemia”.
Il DUP è stato approvato a maggioranza, contraria la minoranza.
 
Si è quindi passati alla discussione sul 5° punto all’OdG. Ha preso prima la parola l’Assessore al Bilancio e Finanze Paolo Cossu per presentare il quadro generale del Bilancio di previsione finanziario 2021-2023 ed è poi intervenuto l’Assessore ai Lavori Pubblici Francesco Quargnenti per esporre il programma annuale delle Opere Pubbliche. L’Assessore ha riferito che vi sono numerose opere già finanziate sia con fondi regionali che statali, per un totale di circa 10 milioni di euro, che verranno cantierate entro l’anno, tra cui: il completamento della ristrutturazione dell’ex Caserma Fadda (€ 2.107.000,00 + € 412.000); la manutenzione straordinaria del Mattatoio, il Centro servizi e viabilità area nell’area dell’ex ZIR (€ 1.800.000,00); il 2° stralcio della strada Tempio – bivio Aglientu (€ 4.863.000,00); la copertura del 3° campo da tennis e la ristrutturazione del crossodromo (€ 150.000,00); la creazione del Museo del Carnevale e della Scuola della Cartapesta (€ 416.000,00) oltre a vari interventi di manutenzione straordinaria di scuole e del Palazzo Civico, interventi su cimiteri e chiese e la realizzazione dell’impianto di videosorveglianza nelle aree sensibili della Città. Chiude la presentazione l’intervento del Dirigente del Settore Economico-Finanziario il Dott. Francesco De Luca che illustra dettagliatamente il Bilancio anche attraverso l’utilizzo di slide esplicative. Il Bilancio è stato approvato a maggioranza, contraria la minoranza (12 favorevoli – 3 contrari).
 
Il 6° punto all’OdG, relativo all’Art. 20, dlgs 175/2016 testo unico in materia di società a partecipazione pubblica, è stato esposto dall’Assessore alle Attività Produttive Monica Liguori che ha presentato l’integrazione alla delibera 50/2020 per la razionalizzazione periodica delle partecipazioni ed è stato approvato all’unanimità.
 
Infine, l’Assessore all’Urbanistica Anna Paola Aisoni ha presentato l’ultimo punto all’OdG, la Variante al Piano di Fabbricazione (PIF) vigente e al PUC adottato, finalizzata all’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio per riassetto dell’alimentazione idropotabile dei Comuni dell’Alta Gallura, che è stato approvato all’unanimità.
 
 
 
 
1