Torna Indietro           

Conferimento della cittadinanza onoraria al Milite Ignoto

 

 
Cari concittadini, giovedì 4 novembre, aderendo all’iniziativa promossa dal Gruppo delle Medaglie d’Oro al Valor Militare d’Italia, in collaborazione con l’Associazione nazionale dei Comuni Italiani, il Comune di Tempio Pausania conferirà la Cittadinanza onoraria al Milite Ignoto.
 
La giornata si aprirà con la seduta straordinaria del Consiglio Comunale, convocato alle ore 9.00 presso la Sala di rappresentanza del Palazzo Comunale per deliberare, come unico punto all’ordine del giorno, il conferimento della cittadinanza onoraria al Milite ignoto, in occasione del Centenario della traslazione della salma nel sacello dell’Altare della Patria.
 
A conclusione del Consiglio comunale, con partenza da piazza Gallura alle ore 9.45, avrà inizio la seconda parte della manifestazione con un corteo al quale assieme a me e alla Giunta comunale al completo, prenderanno parte anche il Vescovo di Tempio-Ampurias S.E. Monsignor Sebastiano Sanguinetti, il Colonnello Matteo Luciani, Comandante del 152° Reggimento Brigata “Sassari”, che interverrà anche in rappresentanza del Generale B. Giuseppe Bossa, Comandante della Brigata “Sassari”, l’Assessore regionale alla Pubblica istruzione, Beni culturali, Informazione, Spettacolo e Sport Andrea Biancareddu e il Comandante Giannicola Zuccarelli del CFVA – STIR di Tempio Pausania, presente anche per conto del Direttore Generale del CFVA Carlo Masnata.
 
Il corteo, accompagnato dalla Banda musicale “Città di Tempio”, arriverà al Parco delle Rimembranze dove, alle ore 10, si terrà la Santa Messa celebrata da S.E. Mons. Sebastiano Sanguinetti, organizzata all’aperto con la collaborazione dell’Assessorato comunale all’Ambiente guidato da Francesco Quargnenti, dell’Assessorato agli Affari istituzionali guidato da Monica Liguori e della sezione locale della Protezione Civile.
In caso di pioggia, tuttavia, la cerimonia religiosa di svolgerà nella Cattedrale di San Pietro.
 
Alle ore 10.45, dopo i saluti delle Autorità, avrà luogo la deposizione della Corona d’Alloro presso il Monumento alla Brigata “Sassari”: saranno tre militari della Brigata “Sassari” ad accompagnare la Corona d’Alloro, procedere all’alzabandiera e alla lettura della Preghiera del Soldato.
 
Concluderà la cerimonia, alle ore 11.15, una visita guidata presso la ex Stazione Vecchia alla mostra storica “I Diavoli Rossi nella Grande Guerra”, curata e allestita dal Luogotente Antonio Pinna, già Direttore del Museo storico della Brigata “Sassari”.
 
Il Sindaco
Gianni Addis