Torna Indietro           

Matrimonio civile per delega di altro comune

Cos’è

Dopo la pubblicazione, il comune che vi ha proceduto, su richiesta degli sposi, predispone la delega per il comune di Tempio Pausania, scelto dalla coppia come luogo per la celebrazione del loro matrimonio.
Gli sposi devono preventivamente contattare l’ufficio Matrimoni per accertarsi della disponibilità della data.
Gli sposi consegnano all’Ufficio Stato Civile la delega del Comune che ha effettuato la pubblicazione e la ricevuta di pagamento della tariffa.
In loro presenza si compila il Mod. D.3 (statistica).
Il giorno precedente il matrimonio, si procede alla stesura dell’atto di matrimonio e successive procedure (proposte annotazioni di matrimonio per atti di nascita sposi, lettera di trasmissione copia integrale atto di matrimonio per Comune delegante ed eventuale altro comune di residenza.
Nel giorno della celebrazione, l’Ufficiale di Stato Civile si reca nella sede preposta per assistere o celebrare il matrimonio civile.
La cerimonia consiste nella lettura degli articoli del Codice Civile relativi all’istituto del matrimonio, nella formulazione della domanda di rito e, dopo l’eventuale scambio degli anelli, si procede alla lettura dell’atto di matrimonio che sarà sottoscritto dagli sposi, dai testimoni e dal celebrante.

Normativa:
Codice Civile – art. 109 D.P.R. 396/2000 – art. 67