Torna Indietro           

Progetto includis

Cos’è

Progetti di inclusione socio-lavorativa di persone con disabilità – Asse 2 “Inclusione sociale e lotta alla povertà” – PO FSE 2014-2020 – OT 9 – Priorità i) – Obiettivo specifico 9.2. Azione 9.2.1.

INCLUDIS 2021 si prefigge di confermare e rafforzare gli obiettivi del precedente intervento, INCLUDIS 2017, attivando azioni finalizzate allo sviluppo delle competenze, all’accrescimento della consapevolezza e al recupero delle capacità di socializzazione delle persone con disabilità presenti sul territorio dell’Ambito Plus.
Tali azioni si concretizzano in un inserimento socio-lavorativo protetto e partecipato, attraverso un progetto personalizzato di inclusione, caratterizzato da una presa incarico multi-professionale che comprende il coinvolgimento diretto del soggetto fragile nella elaborazione del proprio progetto, al fine del perseguimento della piena autonomia e della costruzione di una vita indipendente.

A chi si rivolge

I destinatari degli interventi previsti nell’Avviso INCLUDIS 2021 sono persone non occupate che ricadano in una delle seguenti condizioni:
1. con disturbo mentale o dello spettro autistico in carico ai Dipartimenti di Salute Mentale e Dipendenze-Centri di Salute Mentale ovvero della UONPIA (U.O.  Neuropsichiatria infantile e dell’adolescenza);
2. con disabilità mentale/intellettiva e/o psichica in carico ai servizi sociali o socio-sanitari;
3. con disabilità riconosciute ai sensi dell’art. 3 della L.104/92 ss.mm.ii.

Ciascun Tirocinio, avrà una durata di 6 mesi, dovrà prevedere una frequenza settimanale di 20 ore e non potrà eccedere l’80% del monte orario massimo del contratto collettivo di lavoro dell’organismo presso cui si sarà impegnati.

Accedere al servizio

L’interessato o il suo legale rappresentante dovrà presentare la domanda di partecipazioneutilizzando esclusivamente l’apposito modulo reperibile presso il sito istituzionale: www.comune.tempiopausania.ot.it oppure all’ingresso del Palazzo Comunale sito in Piazza Gallura, n. 3 secondo i tempi e modalità previste nello specifico avviso pubblicato dall’Ambito Plus.

Cosa si ottiene

Il progetto è finalizzato al recupero delle capacità di socializzazione e, più in generale, a un reinserimento sociale partecipato. L’obiettivo è contribuire all’incremento dell’occupabilità e della partecipazione al mercato del lavoro attraverso lo sviluppo di percorsi integrati e multidimensionali di inclusione attiva e di sostegno all’inserimento sociale e lavorativo dei soggetti con disabilità. L’indennità minima mensile lorda corrisposta è di € 500,00.

Accesso agli uffici

Per informazioni inviare una mail all’indirizzo servizisociali@comuneditempiopausania.it