Torna Indietro           

Grande successo di pubblico per la presentazione del trailer del film girato in città “Erdkinder” del regista di Sassari Tore Manca

Grande successo di pubblico per la presentazione del progetto e del trailer del film indipendente Erdkinder girato in città dal regista sassarese Tore Manca che ha lavorato duramente alla realizzazione di questo progetto che vede protagonisti insieme a molti attori sardi affermati anche giovanissimi attori e attrici in erba.
Un progetto realizzato con poche risorse ma al tempo stesso curato in ogni minimo dettaglio, alla ricerca dell’immagine perfetta. Il regista, che ha scritto anche il soggetto, ha raccontato l’idea e il lavoro di preparazione e realizzazione che ha ruotato attorno all’opera che ha visto coinvolti diversi professionisti del cinema e tanti giovani di Tempio e non solo, girato in città e nei paesi vicini.
Il tema principale è quello del rispetto dell’ambiente, del contatto con la natura, del legame tra natura e infanzia e dell’importanza della foresta.
Siamo in una città, una delle tante…Nel caos giornaliero in cui tutto è iper veloce: il traffico, le auto in coda, le persone in attesa del semaforo verde, il suono assordante della modernità urbana, la fila al supermercato. Le comodità, il consumo, la schiavitù dal progresso sono il motore della società contemporanea, dalla mattina alla notte senza interruzione. Alcuni bambini e ragazzi vivono e studiano fuori da ogni logica naturale, sotto una disciplina scolastica e familiare molto rigida.Non hanno mai visto un fiore o una foglia, non sono mai stati a contatto con la natura, e tutto quello che conoscono lo devono ai libri.Tra di loro tutto è incomprensibile, tra genitori e figli non esiste più dialogo verbale, ma solo gesti. …la giovane protagonista tredicenne raccolti i pochi oggetti dentro uno zaino e, abbandonatoil rumore domestico e il mutismofamiliare, con enorme volontà raggiunge la foresta. Una fuga dal grigio della città, per riappropriarsi di un equilibrio sottratto, la foresta vista e vissuta come scuola e famiglia e l’acqua porta in sé il germe della vita. Si unisce a un gruppo di adolescenti, i verdi, che vivono nella foresta, immersi nella natura, lontano dalla scuola e dalla famiglia. Lì, tra il verde della foresta e il gorgoglio dell’acqua, imparerà nuove lezioni di vita.
Alla presentazione sono intervenuti il Sindaco Gianni Addis, l’assessore regionale alla cultura Andrea Biancareddu, l’assessore alla cultura del Comune di Tempio Monica Liguori, la coreografa Daniela Tamponi e la scenografa Matilde Deidda. Anche gli adolescenti alla prima esperienza cinematografica hanno voluto raccontare l’esperienza e le emozioni provate.
E.K “Erdkinder”
Written and directed by: Tore Manca
Produced by: mater-ia / Moviment’Arti Tore Manca, Daniela Tamponi
Con il contributo della Fondazione di Sardegna Realizzato con il sostegno della Fondazione Sardegna Film Commission Patrocinio del comune di Tempio.
Soundtrack: Daniela Savoldi, Arnaldo Pontis…work in progress
Performer : Actors / Dancer : Daniela Tamponi, Lupa Maiomone, Francesca Ventriglia, Matilda Deidda;Alessandro Pala Griesche, Alessandra Carbini, Vittorio Pistidda;Fabio Noce, Antonello Tola, Marco Ceraglia; Aldo Bini
Students : Actors / Dancer Marika Dessolis, Chiara Muntoni, Mario Addis, Ginevra Chirico, Cristina Contu Maria Chiara Quidacciolu, Nina Curnis, Adele Masu, Angela Bruno, Beatrice Orecchioni, Emma Deledda, Alida Monteduro, Cecilia Musmeci, Francesca Filiziu, Camilla Barsotti, Miriam Tamponi.
Buona visione.