Torna Indietro           

Santa Barbara | La celebrazione della protettrice dei Vigili del Fuoco

Questa mattina, la celebrazione in onore di Santa Barbara, protettrice dei Vigili del Fuoco, è stata officiata nella chiesa del Sacro Cuore dal parroco don Cesare Nicolai.
Con me erano presenti i membri della Giunta comunale e, accanto ai Vigili del distaccamento di Tempio, le rappresentanze delle Forze dell’Ordine e di intervento. Ha partecipato alla Santa Messa anche l’ing. Nicola Basile in rappresentanza del Comandante provinciale, l’ing. Antonio Giordano.

La loro devozione e il loro forte senso di appartenenza a un intero apparato che costantemente fornisce sicurezza al cittadino ispirano una considerazione: la prontezza all’azione davanti al pericolo, la tempra nell’affrontarlo nelle circostanze più critiche, lo spirito di sacrificio e la preparazione operativa non sono caratteristiche generate soltanto dal senso del dovere, ma provengono da una vera vocazione di cui si fa menzione soltanto in occasioni particolari: in realtà, il Corpo dei Vigili del Fuoco è un perenne, altissimo esempio di ciò che si può definire coraggio senza alcuna accezione retorica, nonché di dedizione a un continuo e fondamentale lavoro di prevenzione.
Di questo il nostro territorio è ben consapevole, e ciò è per me una ragione in più per trasmettere anche a nome della comunità i nostri auguri per la ricorrenza odierna a tutti i Vigili del Fuoco del nostro Paese e in particolare al nostro distaccamento, al Capo reparto Salvatore Demuro, con un saluto e un ringraziamento per il servizio svolto anche all’ex Capo reparto Roberto Addis, che ha raggiunto la pensione nel maggio scorso.

Ci uniamo inoltre al pensiero tributato oggi alla memoria di due Vigili del distaccamento di Tempio scomparsi, Domenico Columbano alcuni anni fa e Roberto Spano in tempi recenti.

Da parte di tutta l’Amministrazione comunale, ancora grazie al Corpo dei Vigili del Fuoco per la protezione che fornisce a tutti noi.

Il Sindaco
Gianni Addis

Le immagini sulla pagina Facebook istituzionale