Torna Indietro           

Presepe vivente | Il Vicariato Urbano e la tradizione del Santo Natale

Dalle ore 16.30 di domenica 17 dicembre, il Vicariato Urbano di Tempio Pausania onorerà la ricorrenza degli 800 anni dalla prima rievocazione vivente della nascita di Gesù Cristo, opera di San Francesco d’Assisi realizzata a Greccio (Rieti) nella notte di Natale del 1223 e che diede inizio alla tradizione del Presepe.

Articolato in 3 quadri, il Presepe vivente ricorderà il momento dell’Annunciazione presso il Chiostro dei Padri Scolopi, grazie alla disponibilità del personale della Biblioteca Comunale e della Cooperativa Athena, l’episodio del Censimento presso piazza Italia e la Natività fra i graniti di Piazza San Pietro.

Ad arricchire la rappresentazione, oltre ai ragazzi dell’Oratorio Don Domenico Mureddu e ai catechisti, l’associazione turistica Pro Loco con la riproduzione degli antichi mestieri e la partecipazione della Compagnia Sant’Isidoro Contadini e Carrulanti.

Al termine della rievocazione saranno benedetti i bambinelli, che ognuno è invitato a portare dal proprio presepe.

Nel percorso di avvicinamento della comunità al Santo Natale, sarà un momento di serena condivisione, che proseguirà alle ore 19.00 con il concerto in Cattedrale del Kor Vocal Ensemble, a cura dell’Accademia Musicale Bernardo De Muro e dell’Istituto Euromediterraneo.