Torna Indietro           

Il sindaco di Tempio è il nuovo Presidente della Conferenza socio-sanitaria della ASL Gallura

Cari concittadini,

stamattina a Olbia, ho ricevuto la nomina a Presidente della Conferenza territoriale sanitaria e socio-sanitaria della ASL n. 2 della Gallura. Un incarico importante per sostenere e difendere con forza le istanze dell’intero territorio del Nord Sardegna, in un momento così delicato per le strutture ed i servizi sanitari galluresi. I colleghi Sindaci mi hanno eletto alla scadenza del mandato triennale del collega sindaco di Arzachena, Roberto Ragnedda e, con me, hanno nominato anche, alla vice Presidenza, il sindaco di Loiri Porto San Paolo, Francesco Lai.

Questo passaggio del testimone avviene in un periodo dell’anno estremamente delicato per la nostra Gallura, il territorio che maggiormente subisce gli effetti degli ingenti flussi turistici estivi, pur economicamente apprezzabili, che arrivano nell’Isola: oltre un milione e mezzo di persone, pari all’intera popolazione regionale, che soggiornano in un territorio le cui risorse e strutture sono sottodimensionate e insufficienti per garantire una tutela sanitaria adeguata alle tante presenze e alle tante emergenze estive.

Stamattina, nel mio intervento, ho ringraziato il presidente uscente Ragnedda, per la fattiva e proficua guida alla direzione della Conferenza dei Sindaci, per i tanti risultati ottenuti e per la sua grande capacità di mediazione tra le parti coinvolte e le diverse posizioni, spesso divergenti, tra le richieste dei Sindaci del territorio e la direzione aziendale, e ho poi ringraziato i colleghi per l’attestato di stima e fiducia nei miei confronti.

Essere Presidente di questa Conferenza, per un amministratore che opera in una situazione di grande emergenza sanitaria, è un incarico di grande responsabilità ma fin da ora posso garantire che il mio impegno sarà sempre più forte e determinato a rappresentare tutto il territorio della Gallura; a difendere gli ospedali galluresi – il “Paolo Dettori” di Tempio, il “Paolo Merlo” di La Maddalena e il “Giovanni Paolo II” di Olbia – e la sanità territoriale, punti di riferimento vitali e indispensabili per le tante comunità della Gallura montana, cercando anche di valorizzare e potenziare i rapporti con il “Mater Olbia”; sarà mia cura, inoltre, adoperarmi per fare rispettare gli impegni dell’Atto aziendale, finora quasi totalmente disatteso, e non certo per nostra volontà, dai vertici ASL.

Auspico un rapporto più proficuo e collaborativo con la ASL Gallura, a cui sollevo, tuttavia, una critica chiara e diretta per la mancanza di risposte da parte dei vertici ASL alle reiterate istanze di noi Sindaci.

Compito istituzionale della Conferenza socio-sanitaria – che in Gallura riunisce le amministrazioni comunali dei distretti sanitari di Olbia, Tempio Pausania e La Maddalena – è, infatti, quello di esercitare le funzioni di indirizzo, programmazione, proposte, valutazione e vigilanza nei confronti dell’ASL di riferimento sia in sede assembleare sia attraverso l’attività dell’Ufficio di Presidenza: è l’organismo di governo dei Comuni che ha come obiettivo quello coordinare le politiche sociali, sanitarie e socio-sanitarie nel livello intermedio fra Regione e Distretto.

In questo suo ruolo, la Conferenza attende ora un cambio di rotta totale da parte dell’Azienda, ed è mia intenzione avviare un confronto diretto con la Regione, con l’assessore alla Sanità Armando Bartolazzi, con la Giunta e con la Presidente Alessandra Todde, per rappresentare le peculiarità del territorio della Gallura e far sì che la voce dei Sindaci e delle comunità che rappresentiamo portino a concrete e sollecite applicazioni nei fatti da parte dei vertici ASL.

Seguito e apprezzato dai Sindaci anche l’intervento del neo eletto vice Presidente della Conferenza socio-sanitaria, il sindaco di Loiri Porto San Paolo Francesco Lai che, dopo aver condiviso le mie considerazioni, ha ricordato quale debba essere il ruolo dei Sindaci nei confronti della politica regionale in un momento così tanto delicato, sia a livello di maggioranza che di opposizione, al fine di ottenere l’attenzione e il coinvolgimento di tutto il Consiglio regionale e della Commissione Sanità.

Da parte di tutti i Sindaci della Conferenza, infine, è stata formulata alle istituzioni la richiesta che vengano attivati quanto prima, in Gallura, i servizi di guardia medica turistica.

Il Sindaco
Gianni Addis