Torna Indietro           

Piano Casa: il Comune invita i cittadini proprietari di edifici in centro storico con meno di 50 anni a segnalarli all’ufficio Tecnico. La Legge 4/09, più comunemente conosciuta come “Piano Casa” ( Disposizioni straordinarie per il sostegno dell’economi

Piano Casa: il Comune invita i cittadini proprietari di edifici in centro storico con meno di 50 anni a segnalarli all’ufficio Tecnico.

La Legge 4/09, più comunemente conosciuta come “Piano Casa” ( Disposizioni straordinarie per il sostegno dell’economia mediante il rilancio del settore edilizio e per la promozione di interventi e programmi di valenza strategica per lo sviluppo) tra le altre possibilità di intervento previste dall’art.2 ammette, al punto n.7, anche gli interventi volumetrici sugli edifici in centro storico aventi meno di cinquant’anni ed in contrasto con i caratteri architettonici e tipologici del contesto.

Tale contrasto è espressamente dichiarato con delibera del consiglio comunale del Comune Competente.

Il Comune di Tempio, in applicazione di detto dispositivo di legge e per consentire,ai cittadini la possibilità di interventi su edifici in centro storico con conseguente miglioramento degli stessi, sta predisponendo l’elenco degli edifici con meno di 50 anni sui quali si potrà effettuare l’incremento volumetrico previsto dalla legge 4. Elenco che poi sarà portato all’attenzione del Consiglio Comunale.

Per meglio completare il lavoro e poichè gli edifici che non saranno inclusi in questo elenco non potranno usufruire di questo incremento volumetrico, si invitano i cittadini proprietari di edifici con meno di 50 anni di segnarli all’Ufficio Tecnico del Comune di Tempio perchè tale attività possa essere di supporto alla indagine già in corso.

Le segnalazioni dovranno essere corredate dai dati del proprietario e dai dati catastali dell’immobile e possibilmente da documentazione fotografica delle facciate dell’immobile stesso e dovranno pervenire al Comune entro il 22 gennaio 2010.