Torna Indietro           

Siglato accordo tra il Comune e Abbanoa : tariffe agevolate e rateizzazione pagamento fatture.

Data: 18 agosto 2010
Siglato accordo tra il Comune e Abbanoa : tariffe agevolate e rateizzazione pagamento fatture.

A seguito della recente fatturazione con cui ABBANOA ha messo in pagamento l’acconto dei consumi idrici riferiti agli anni 2006 e 2007, l’Amministrazione Comunale ha concluso con ABBANOA un protocollo di intesa le cui risultanze sono importanti e positive per gli utenti/cittadini.
L’accordo riguarda sia le tariffe agevolate sia la rateizzazione dei pagamenti.
Per ciascun anno di fatturazione (2006 – 2007 – 2008 – 2009 -2010) in cui i cittadini abbiano registrato un reddito ISEE inferiore ad Euro 6.884,86 potranno accedere alla tariffa agevolata, che abbatte quella ordinaria del 50% circa, e potranno inoltre ottenere una rateizzazione straordinaria per il pagamento delle fatture di importo minimo di € 100,00.

ATTENZIONE: LA DOCUMENTAZIONE VA PRESENTATA PRESSO GLI UFFICI DI ABBANOA ENTRO E NON OLTRE IL 15 SETTEMBRE 2010

I passi da seguire sono i seguenti:

1. Recarsi presso uno dei CAF, centri di assistenza fiscale, (CGIL – CISL – ACLI – COLDIRETTI) e richiedere il DSU, documento sostitutivo unico, per gli anni 2005 e 2006,  che riporta i calcoli necessari ad ottenere la tariffa agevolata per gli anni 2006 e 2007; nonché i modelli ISEE degli anni 2007, 2008 e 2009 che riportano i calcoli necessari ad ottenere la tariffa agevolata per gli anni 2008, 2009 e 2010.
2. Se da DSU e/o ISEE  risultano sussistere i requisitisi si dovrà anche compilare il modello di ABBANOA “Dichiarazione sostitutiva di certificazione” che è volto alla richiesta della tariffa agevolata per gli anni per cui se ne avesse diritto (il modello sarà disponibile presso i CAF e presso ABBANOA);
3. Chi, sempre rispettando i parametri ISEE, lo desidererà potrà accedere ad una rateizzazione straordinaria fino ad un massimo di 7 rate di importo minimo di Euro 50,00 mensili. In questo caso dovrà compilare il modello di ABBANOA “Richiesta di rateizzazione insoluti” una volta scaduto il termine utile per il pagamento ordinario; ma attenzione la rateizzazione è soggetta ad interessi di mora (il modello sarà disponibile presso i CAF e presso ABBANOA). Alla rateizzazione possono accedere anche coloro che non rispettano i parametri ISEE, sempre in regime di mora e sempre dopo la scadenza del termine ordinario per il pagamento, ottenendo una dilazione per un massimo di 5 rate di importo minimo di Euro 50,00 mensili.
4. Recarsi infine presso gli uffici di ABBANOA (Via Belluno, 8 – Tempio Pausania) con tutti i documenti necessari (come elencati ai punti 1 e 2 per la tariffa agevolata e 3 per la rateizzazione in mora) muniti di fotocopia del documento di identità e, vivamente consigliato, muniti della lettura attuale dei consumi idrici come risultanti dal contatore dell’acqua.

I denari recuperati con la tariffa agevolata rispetto alle fatture 2006 e 2007, eventualmente già pagate, saranno poi accreditati agli utenti sulle fatture degli anni 2008 e 2009 che verranno verosimilmente emesse nel prossimo autunno, e che prevedono anche il pagamento a saldo degli anni 2006 e 2007.

L’Amministrazione c’è e si impegna nel nome dei cittadini ed ABBANOA si è dimostrata sensibile alle istanze presentate. Un doveroso ringraziamento al CAF della CGIL per la consulenza fornita e a tutti i CAF per la disponibilità offerta e che immancabilmente offriranno ai cittadini.

Il Vicesindaco
Gianni Monteduro