Torna Indietro           

Tempio entra a far parte della Federazione Italiana Carnevali

Tempio entra a far parte della Federazione Italiana Carnevali che conta tra i suoi iscritti i più prestigiosi carnevali italiani.

Da quest’anno il Carnevale di Tempio entra a far parte della Federazione Italiana Carnevali, unico in Sardegna a far compagnia ai più prestigiosi carnevali della penisola. Scopo della Federazione è quello di sviluppare con iniziative adeguate, sia di tipo culturale che amministrativo, lo sviluppo della “cultura del carnevale” in tutti i suoi aspetti, promuovendo, valorizzando e rafforzando gli eventi e favorendo la collaborazione e lo scambio di informazioni tra le organizzazioni iscritte.

Sabato e Domenica 17 e 18 gennaio il Comune ha partecipato, in qualità di “new entry”, al convegno nazionale che si è tenuto nella città di San Giovanni Persiceto, a Bologna in occasione del 400° anniversario della morte di Giulio Cesare Croce, inventore del famoso carnevale di Bertoldo e Bertoldino.  
Questa località, quest’anno prescelta come sede del convegno annuale della Federazione,  organizza un importante carnevale che si svolge in due domeniche.

I carri allegorici sfilano per le vie del centro preceduti dal Re del Carnevale Bertoldo, con Bertoldino, la moglie Marcolfa e la loro corte. Nella prima Domenica ogni carro esegue il proprio spillo, nella seconda si ha invece la premiazione del carro. Lo spillo, momento cardine dell’evento, significa trasfigurazione. I carri si presentano in piazza camuffati e qui ad uno ad uno si trasformano quasi completamente, dischiudendosi e svelando così la propria allegoria. Ogni carro è come un nuovo pacco che si scarta.

Nella premiazione invece al vincitore viene consegnato il gonfalone dietro il quale verrà ricamato l’anno, il nome dell’associazione e il numero della posizione conquistata in classifica. Inoltre ai 12 carri a concorso viene consegnata una bandiera. Più alta è la posizione in classifica più chiaro è il colore dello stendardo. L’associazione vincitrice, che festeggia tutta la notte, porterà nella propria sede la bandiera bianca che è obbligata ad esporre, oltre al Gonfalone di Bertoldo e Bertoldino, consegnato per un anno intero. All’ultimo in classifica spetterà invece la bandiera nera.

Al carnevale di Tempio, nuovo affiliato, è stato dedicato, in questa occasione, un importante spazio per la sua presentazione. La Federazione Italiana Carnevali ha inoltre espresso il desiderio di organizzare il prossimo Convegno Nazionale proprio a Tempio, unica città sarda affiliata all’organizzazione e il Presidente, Alberto Berardi, sarà  ospite della Città durante la sei giorni del Carnevale.

In occasione della cena di Gala si è avuto un importante scambio con realtà importanti come Viareggio, Fano, Cento, Putignano, Bergamo, Arezzo, Massafrese, Santa Croce sull’Arno e il famoso carnevale estivo di Forlì che sono  soltanto alcuni dei più importanti carnevali che hanno aderito alla Federazione e che in questo contesto si sono scambiati esperienze e informazioni. Gli sviluppi di questi scambi potrebbero essere molto interessanti. Basti pensare al protocollo d’intesa firmato tra la Federazione Italiana Carnevali e la Federazione Italiana tradizioni popolari che dal prossimo anno metterà a disposizione della prima, a costo zero, tutti i gruppi folcloristici affiliati.