Torna Indietro           

Turismo in città: arrivi e presenze in crescita.

Data: 14/04/2009

Turismo in città: arrivi e presenze in crescita.

Trend positivo per il turismo della città. Si è passati, dal 2007 al 2008, secondo i dati ufficiali registrati dalla Provincia Olbia-Tempio, da 18.391 a 20.491 arrivi e da 43.842 a 55.415 presenze. Un bel balzo in avanti che ha visto crescere gli arrivi nel nostro territorio di oltre il 10 percento e le presenze  oltrepassare la soglia del 21 percento. Un dato che fa ben sperare e che, analizzato nel dettaglio, fa presagire la possibilità di un certo margine di crescita che potrebbe essere momentaneamente frenato dalla crisi economica internazionale.

In crescita, dall’Estero,  soprattutto Spagnoli e Polacchi, mentre in termini assoluti ai primi tre posti fra gli ospiti più assidui del nostro territorio si situano, nell’ordine, tedeschi, francesi e britannici che, insieme, sommano una fetta fatta di 13.339 presenze straniere. Muove ancora timidi passi il mercato russo, sempre più presente nella nostra isola, mentre è quasi inesistente quello giapponese, pezzo forte di molte regioni dell’Italia.  Dalla penisola invece nel 2008 in pole position si ritrovano i turisti lombardi, in costante aumento. Seguono i visitatori del Lazio e della  Campania.  In crescita la Puglia che è passata dalle 633 presenze alle 1588. In calo il turismo veneto passato dalle 1574 presenze a 950. La componente più importante tuttavia è ancora rappresentata dal turismo intraregionale (turisti sardi che vengono in vacanza nel nostro territorio).  La città è infatti passata dalle 10.863 presenze alle 12.147.

Le strutture preferite dai visitatori rimangono gli alberghi. Nel 2008 le strutture hanno registrato 50.443 presenze. Buono e in crescita l’andamento del settore extra-alberghiero che segna 4619 presenze rispetto alle 3488 del 2007.  Segno leggermente negativo invece per i Bed & Breakfast che passano dalle 399 alle 353 presenze.

Per consolidare il trend che indica la volontà del turista di permanere più a lungo nella città, l’amministrazione comunale ha deciso di potenziare l’informazione sugli avvenimenti che si tengono in città e che spesso sono poco conosciuti. Ha deciso di farlo attraverso la collaborazione degli operatori turistici locali partendo dal coinvolgimento attivo delle strutture ricettive e dei ristoratori, i primi ad avere un contatto con chi decide di trascorrere le vacanze in questo comune.

In occasione della programmazione delle manifestazioni e della stampa del materiale pubblicitario degli eventi, il Comune curerà la distribuzione dei depliants presso tutti i locali pubblici della Città  mentre un numero consistente di brochures verranno depositate all’Ufficio Turistico Comunale in Piazza Mercato per la distribuzione. Albergatori e ristoratori saranno contatti dall’Ufficio per concordarne il ritiro.